Fiera del Porro: tra Baladin e gemellaggi-gourmet, una seconda settimana…a tutta Birra a Cervere

0
449

Una seconda settimana a tutta birra… Baladin per la Fiera del Porro che a Cervere si appresta a raggiungere il picco assoluto di presenze e prenotazioni.

Dopo i primi sette giorni trascorsi nel segno di eventi che in maniera come sempre ininterrotta hanno scandito ogni momento della kermesse agroalimentare, le sette conclusive giornate servono a tavola una serie di prime assolute.
A dominare in cima alla lista delle attese è il connubio fra Porro e Birra Baladin, con l’aggiunta della Zucca che parlando di Piozzo è un completamento essenziale.
Il Sindaco Corrado Marchisio e il Presidente degli Amici della Pro loco Giovanni Rinero, unitamente al Patron di Baladin e inventore della Birra Viva Teo Musso, annunciano così il frizzante evento di mercoledì: “Cervere e Piozzo danno vita a un dialogo di eccellenza proponendo un menù in cui convergono piatti di alta cucina e specialità del gastro-pub Baladin, grazie alla creatività dello Chef di Casa Baladin.

Il menù prevede cinque piatti, per ognuno dei quali vi sarà l’abbinamento a una specifica tipologia di Birra, al fine di proporre in un pasto “unico” tutte le possibili opzioni. Ai bambini e a coloro che non possono bere alcolici, gli abbinamenti saranno con le bollicine delle bibite Baladin rigorosamente per tutta la famiglia”.

Porro Cervere e Birra Baladin – sottolineano gli Organizzatori – “sono espressione delle rispettive Comunità e dimostrano come il vero prodotto di eccellenza abbia radici e storie popolari, e compito di manifestazioni come quella di mercoledì è proprio “far risaltare le caratteristiche di nicchia e di specificità in contesti capaci di renderle accessibili a una platea sempre più vasta di buongustai, famiglie e consumatori”.

Teo Musso, che durante l’inaugurazione della Fiera ha elogiato anche i progetti didattici promossi dal Comune di Cervere – assieme a partners didattici e finanziari – come il “Porro nell’Orto”, svolgerà nel corso della serata il ruolo di narratore mentre scorrono birre e portate.

Dopo le Bollicine di Piozzo, il secondo Grande evento della settimana conclusiva sarà venerdì con tutti i gemellaggi gastronomici nel tempo instaurati dal Porro.

Si avvicenderanno la Macelleria Leone con la Carne Cruda e il Bollito, il Ristorante Antica Corona Reale con il Panettone Gourmet, la Pro loco di Fossano con i Bocconcini d’oca del Palio, la Pro loco di Faule con la Bagna Caöda, la Pro loco di Piozzo con la Zucca, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, il Consorzio di valorizzazione e tutela del Fagiolo Cuneo con i Fagioli di Centallo, il Consorzio Pera Madernassa di Guarene del Roero e la Pro di Marene con i biscotti Marenotti.

Saranno presenti il Monarca, la Monarchessa, l’Abbà e l’Abbadessa con una rappresentanza del Corteo del Monarca di Fossano e la Confraternita della Pera Madernassa di Guarene.