Eccellenza: Corneliano Roero manca l’assalto al primo posto. Savigliano rimonta e vince 3-2

0
365

Missione… fallita. Il Corneliano Roero manca l’assalto alla vetta, perdendo in modo a dir poco rocambolesco (e con polemiche arbitrali) a Savigliano, dopo essere stato per due volte avanti: i rossoblu mancano a più riprese il colpo del ko, recriminano per un rigore (apparso indiscutibile) su Melle, venendo puniti dai padroni di casa che rilanciano in toto le loro aspirazioni di alta classifica. Sorride così il Saluzzo, che si gode il turno di riposo uscendone ancora da capolista.

 

Eppure al “Morino” sono gli ospiti a partire forte: al 3′ Bordata su punizione di Chiatellino, palla che centra in pieno il palo a Tulino battuto; il Savigliano risponde 5′ dopo: colpo di testa a centroarea di Brancato, sfera che termina a lato di un soffio. Al minuto 11 passa la squadra di Dessena: Melle serve bene sulla trequarti Chiatellino, che avanza in progressione, entra in area e scarica una gran conclusione. Palla nell’angolino alla destra di Tulino, 0-1. 

 

Meglio il Corneliano nella prima mezz’ora, ma il Savigliano ha la forza di rispondere. Proprio al 30′ arriva il pari al termine di una pregevole azione in area: Varvelli di tocco trova De Peralta, cross pennellato per la testa vincente di Brancato, 1-1. Il nuovo equilibrio, però, dura poco: al 38′ punizione scodellata da sinistra di Delpiano, la difesa sale male, Garrone al volo la piazza per il 2-1 roerino. Prima dell’intervallo, la prima delle tante chance per il tris: gran ripartenza rossoblu, Erbini si invola ma conclude fuori sull’uscita di Tulino. 

 

Dopo un primo quarto d’ora di ripresa senza sussulti, ecco il 2-2: grande sventagliata da destra verso sinistra per Brancato che, ancora di testa, beffa Maja. Passano una manciata di secondi ed è tempo di proteste, vibranti degli ospiti: cross per Melle che sbuca alle spalle dei difensori, subendo un’evidente trattenuta in area. L’arbitro Faraon e l’assistente di linea lasciano correre, prendendo una topica non indifferente. Il Corneliano, però, deve prendersela anche per le occasioni fallire: in meno di 10′, Colainni, a tu per tu con Tulino, spara alto e Chiatellino, dopo una lunga cavalcata al 77′ calcia troppo centrale, trovando la risposta del numero 1 saviglianese.

 

E, come spesso accade in questi casi, chi sbaglia troppo paga: ecco che così De Peralta, al minuto 82, riceve un lungo lancio in profondità, controlla, entra in area e trafigge Maja, firmando il sorpasso. Finale intenso, ma il Corneliano Roero, che ha un’ulteriore opportunità all’ultimo secondo del recupero con Erbini, non riesce a trovare il 3-3. 

 

SAVIGLIANO-CORNELIANO ROERO 3-2

RETI: 11′ Chiatellino (C), 30′ e 61′ Brancato (S), 38′ Garrone (C), 82′ De Peralta (S).

 

SAVIGLIANO: Tulino 6.5, Passerò 6.5, Caula 6, Mazzafera 6.5, De Stefano 5.5, Serino 5.5, Barbero 5.5, Barbaro 6, Varvelli 6 (93′ Chiambretto), De Peralta 7, Brancato 7.5. A disp. Paradiso, Di Benedetto, Rostagno, Osella, Rosso E., Rosso D. . All. Barberis 6.5

 

CORNELIANO ROERO: Maja 6, Pia 6 (86′ Capuano), Costa 6, Anderson 6, Chiatellino 7, Pagliasso 5.5, Erbini 6, Delpiano 6.5 (68′ Colaianni 6), Melle 6, Garrone 6.5, Busato 5.5. A disp. Viotto, Morone, Errera, Gili, Lanfranco. All. Dessena 6.

 

ARBITRO: Davide Faraon di Conegliano 5 (Ameglio-Frisullo di Torino 5.5).

AMMONITI: Mazzafera, Serino, Barbero, Barbaro e Brancato (S), Erbini (C).

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)