Verso Vbc Mondovì-Reggio Emilia, coach Barisciani: “Squadra da non prendere sotto gamba”

0
372

Con 13 punti in classifica e la testa del Girone Blu a pari merito con Brescia, continua contro Reggio Emilia l’avventura del VBC in questo campionato.

 

Sei partite giocate in stagione e solo una sconfitta per 1-3 contro, nemmeno a farlo apposta, il team guidato da Zambonardi.

 

E’ un Mauro Barisciani sereno quello che abbiamo raggiunto per la consueta intervista settimanale.

 

“Il clima è davvero disteso tra tutti: giocatori, allenatore e staff. Ma quando si vince e si gioca bene è tutto molto più facile. Stiamo affrontando un buon momento e questo lo vediamo tutti i giorni in allenamento, quando i ragazzi riescono a svolgere tutte le sedute con serenità. Abbiamo la fortuna di avere un gruppo molto unito, non solo in campo, ma anche fuori dal palazzetto”.

 

In settimana abbiamo sentito le dichiarazioni di capitan Cortellazzi, in cui si parlava di una vera e propria “famiglia” VBC Mondovì. “Penso che il nostro capitano abbia usato le parole giuste. Salvo due liguri e un anconetano sono tutti ragazzi di Mondovì, Cuneo, Torino o dintorni e questo ha un significato. Abbiamo la fortuna di fare un lavoro in cui possiamo frequentarci anche al di fuori dello spogliatoio, e questo non può che favorire i legami tra tutti, non solo a livello di squadra, ma anche di staff e di tifoseria. Un atleta è un punto di riferimento. Quando siamo in giro e incontriamo qualche ragazzino dobbiamo anche fargli capire quali sono i veri valori dello sport. Avere la possibilità di vedere e poter parlare insieme a un giocatore quando, magari, vai a mangiare fuori la pizza è una cosa molto bella, quello che sta a noi è scegliere il modo in cui ci presentiamo. Fortunatamente la società è piena di belle persone e questo fa di noi una grande famiglia. La realtà monregalese è molto particolare perché Mondovì non è una grandissima città e noi, da soli, non potremo fare granché: abbiamo bisogno di tutti gli abitanti, gli stessi che riempiono il “Pala Manera” tutte le settimane e noi ci sentiamo in dovere di coinvolgervi tutti nella maniera migliore che possiamo fare: con una bella prestazione”.

 

A tal proposito, domenica arriva il Reggio Emilia. La settimana scorsa si sono arresi 1-3 contro il Cività Castellana, che tipo di partita dobbiamo aspettarci? “Loro sono una squadra con i nostri stessi obiettivi e dovremo essere bravi su tutti i fondamentali. Hanno due ottimi schiacciatori che solo Dolfo e Kody e cercheranno di metterci in difficoltà sicuramente sul muro, fondamentale su cui stiamo rendendo molto bene. Noi dobbiamo cercare di rimanere concentrati e di non perdere la testa in caso di difficoltà, proprio come è successo nel secondo set della partita di domenica scorsa [sotto 0-4 con il Castellana Grotte ndr]. Supportati dal pubblico di casa e con le nostre capacità di squadra cercheremo anche questa settimana di fare bene. Secondo me sarà una bella partita”.

 

Daniel Sebastian Ossino