Salotto dei gusti e dei profumi: i formaggi DOP del Piemonte e la pera Madernassa | Dal 19 al 20 novembre dalle 10.00 alle 19.00 in piazza Risorgimento ad Alba

0
501

Formaggio e pere: un abbinamento proverbiale. Sabato 19 e domenica 20 novembre, dalle 10.00 alle 19.00, il Salotto dei Gusti e dei profumi, l’elegante struttura promozionale ubicata in Piazza Risorgimento, presenta altre due punte di diamante della produzione agrolimentare locale: “I Formaggi DOP del Piemonte e la Pera Madernassa di Guarene e del Roero”.

 

I FORMAGGI DOP PIEMONTESI
L’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio (Onaf), come è consuetudine da alcuni anni, proporrà al pubblico della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba assaggi di formaggi del territorio piemontese. Sia sabato 19 che domenica 20 novembre, si terranno momenti gratuiti di degustazione in cui i Maestri assaggiatori guideranno i presenti alla scoperta dei formaggi, in abbinamento alla Pera Madernassa di Guarene e del Roero, con l’utilizzo dei cinque sensi.

 

LA PERA MADERNASSA DI GUARENE E DEL ROERO
In abbinamento ai formaggi, il Consorzio per la valorizzazione e la tutela della Pera Madernassa di Guarene e del Roero servirà la celebre Madernassa, gioiello della frutticoltura roerina.

La Madernassa verrà servita e fatta assaggiare nelle sue diverse modalità di preparazione: fresca, cotta a vapore, trasformata in succoso sidro e in marmellata. Le pere cotte a vapore verranno presentate al pubblico nel pratico e innovativo packaging “trasportabile”: un’elegante borsa di cartone contenente pere Madernassa precotte e sottovuoto, pronte all’uso.

 

IL VINO DELLE CANTINE DI ALBA
In abbinamento a formaggi piemontesi e alla pera Madernassa, saranno serviti i vini dei produttori aderenti alla neonata Associazione Cantine di Alba, che riunisce al suo interno ventinove aziende vitivinicole del Comune di Alba.

Salotto dei Gusti e dei Profumi
Piazza Risorgimento – Alba
Il sabato e la domenica 19-20 novembre 2016
Apertura ore 10.00 – 19.00