Poetica – Festival della Poesia, Città di Alba | Arti scienze culture dal 17 novembre al 20 novembre

0
467

La nuova edizione di POETICA è stata pensata come ancora più intimamente legata al mondo del tartufo e ad esso ispirata.

LE COSE NASCOSTE, titolo di POETICA 2016, è nato da due ispirazioni: quella dell’ALBERO – tema della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – e quella del TAGLIO – segno del progetto sviluppato con Alessi, legato all’azione fisica sul Tartufo.

Il taglio del tartufo mostra prima di tutto il disegno di un interno complesso, articolato in tracce circonvolute, in mappe nascoste, dagli infinitesimali camminamenti. POETICA 2016 porterà sulle proprie scene occasioni di svelamento delle mappe interiori, pronte subito a ri-chiudersi e a ri-velarsi.

Taglio è apertura e messa sulla scena – svelamento della mappa interiore – che immediatamente è pronta a ritornare nel profondo, non senza però lasciare la traccia indelebile della sua pienezza. Il taglio ri-vela le cose nascoste.

Gli ospiti saranno invitati a relazionarsi con il tema, ad accoglierlo ed esprimerlo nella loro poetica.

Proprio il nucleo tematico del taglio e della rivelazione del nascosto sarà al centro del convegno internazionale “de Truffles”, frutto della collaborazione tra POETICA, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Città di Alba e l’azienda Alessi – ospite lo scorso anno proprio a POETICA – che hanno deciso di promuovere la realizzazione di un innovativo Kit per il Tartufo Bianco d’Alba, composto da taglia-tartufo, espositore e contenitore.

Per realizzare il Kit è stato bandito un workshop per progettisti di livello internazionale, il cui esito sarà messo in produzione dall’azienda Alessi.