Mondovì: numeri in forte crescita per “Cavoli Tuoi” | Oltre 1200 i pasti serviti, 2500 i passaggi in funicolare

0
509

Si chiude con un bilancio decisamente positivo l’edizione 2016 della manifestazione “Cavoli Tuoi”, rivisitazione in chiave moderna dell’antica Fiera di San Martino: il tradizionale mercato della provvista invernale che diventa… orto-culturale.

Come vuole la tradizione, anche quest’anno il bel tempo ha caratterizzato la giornata, col tiepido sole dell’estate di San Martino che ha riscaldato i numerosi avventori ed acceso i colori degli innumerevoli frutti ed ortaggi: dal porro di Cervere sino ai presidi Slow Food del cardo gobbo di Nizza Monferrato, del fagiolo di Badalucco, della piattella canavesana, della rapa di Caprauna e del peperone di Carmagnola, passando per le mele della Garzegna e della Valle Bronda, i nashi di Piozzo, le patate della Bisalta, le carote di San Rocco Castagnaretta sino a mieli e formaggi di alta qualità.

 

Grande la soddisfazione dell’associazione La Funicolare, organizzatrice dell’evento, in collaborazione con l’Associazione Commercianti, con il patrocinio del Comune di Mondovì e della Camera di Commercio di Cuneo, ed il sostegno di Banca AGCI: un mix coinvolgente che ha ottenuto i favori del pubblico. Due i dati che più di altri testimoniano il grande successo della manifestazione: 2500 i passaggi giornalieri in funicolare ed oltre 1200 porzioni servite negli stand di piazza Maggiore. Dal minestrone di trippe, por e coj alla zuppa di ceci di Nucetto, dai fagioli con le cotiche di Bagnasco sino alla Cisrà di Dogliani e, per finire, frittelle di mele. Antiche ricette, riunite per l’occasione, che hanno deliziato i palati dei visitatori contribuendo a veri e propri numeri record.

 

«E’ solo grazie a persone come Domenico “Pizzi” Mantella – afferma Mattia Germone, presidente dell’Associazione “La Funicolare” – che la fiera di San Martino viene riproposta di anno in anno con elementi di innovazione fieramente innestati sulla tradizione. Desidero dunque ringraziare non solo “Pizzi” ma tutti i soggetti coinvolti, a partire dalla Proloco Frazioni, e non per ultimi gli oltre venti volontari che hanno contribuito al regolare svolgimento dell’evento lavorando per più giorni. Ringraziamo inoltre per la puntuale e precisa collaborazione l’amministrazione comunale e gli uffici comunali, in particolare il Comando dei vigili urbani, ed importanti sostenitori come Confcommercio, Banca AGCI. Solo grazie al coinvolgimento di tutte queste diverse realtà abbiamo raccolto il giusto e doveroso premio per le eccellenze del nostro territorio e cresciamo sempre di più». 

 

In mattinata, infine, presso la sala conferenze del Museo della Ceramica, è stato consegnato il terzo “Premio San Martino”: l’Associazione “La Funicolare” ha consegnato il prezioso riconoscimento a Lorenzo Mantella, infaticabile ed insostituibile sostenitore della manifestazione. Sempre in mattinata, nell’ambito del Festival dei Giovani Musicisti Europei, in programma a Mondovì sino al 27 novembre, è andato in scena un concerto dal balcone del palazzo del Governatore: un quartetto di fiati ha intrattenuto il numeroso pubblico di piazza Maggiore da un palcoscenico del tutto innovativo.

 

«Il successo di quest’anno – spiega Domenico Mantella, promotore della manifestazione – conferma e consacra la manifestazione, completamente rinnovata in pochi anni. E’ ormai appuntamento fisso dell’autunno monregalese, dove il pubblico prende letteralmente d’assalto le bancarelle, con molte materie prime esaurite già nel primo pomeriggio. E poi il forte incremento delle porzioni somministrate: una grande soddisfazione che voglio condividere con i compagni di viaggio della Pro Loco Frazioni di Mondovì e tutti coloro che hanno fornito supporto e materiale come la segheria Dario Cervella (Magliano Alpi), vivai e piante di Aurelio Vajra (San.Giovanni di Carrù) e Ivana Fenoglio. Grazie anche agli amici di Monastero per la preziosa animazione con giochi in legno per grandi e piccini. Il tutto impreziosito dalla presenza dello stand della condotta Slow Food Monregalese. Un intero territorio che si è unito per promuovere le proprie eccellenze».