Farigliano: visita guidata alla ricerca dei tartufi e degustazione del tartufo,venerdì 2 dicembre

0
511

A Farigliano la Fiera dei Puciu e di San Nicolao inizierà venerdì 2 dicembre con una visita guidata alla ricerca del “gioiello dei boschi”, cioè il tartufo, che si potrà poi degustare con la fonduta di Bra tenero con uovo, in perfetto abbinamento a un calice di Dogliani DOCG, vino rosso delle colline fariglianesi.

L’appuntamento è per venerdì 2 dicembre alle 18 dalla Torre Civica in Piazza San Giovanni, da dove, con cadenza oraria (alle 18, 19, 20, 21 e 22), un “trifolao” esperto accompagnerà gli enoturisti a provare l’esperienza della ricerca del “gioiello dei boschi” in notturna. Della durata di circa un’ora, il percorso si svolgerà sul “Sentiero dei Partigiani”, nei boschi intorno ai ruderi del castello di Farigliano.

 

Al ritorno ci si accomoderà al “tavolo tornante” presso il Ristorante “La Speranza” di Farigliano per degustare la fonduta di Bra tenero con uovo e tartufo, in abbinamento a un calice di ottimo vino Dogliani DOCG di produzione locale.

Da sempre l’uovo è associato al tartufo, poiché la sua cremosità, soprattutto a caldo, esalta l’aroma del tartufo; un altro classico è proprio la fonduta, vista come una base per esprimere la grazia intensa del tuber magnatum pico.

Infine, presso il “Salotto del Vino”, l’azienda fariglianese “Gat Dus” servirà una golosa sorpresa, battezzata “la crema dello gnomo”.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di prenotarsi entro lunedì 28 novembre ai numeri 3397342211 o 3346818331