Prima Categoria: doppio pareggio tra le prime quattro, volano Saviglianese ed Olimpic Saluzzo

0
461

Tutti fermi, tutto come prima. La grande attesa per la decima giornata di campionato nel girone G di Prima Categoria ha finito per produrre l’effetto più ovvio: le prime quattro della classe, impegnate l’una contro l’altra, hanno giocato annullandosi a vicenda, chiudendo con un doppio 1-1.

 

E pensare che, fino al 94’ del match disputato al “Natale Berardo”, il Busca di mister Zabena era virtualmente a quota 28, con 8 punti di vantaggio sulla seconda, l’Azzurra. Già, perché una mai doma Polisportiva Montatese ha, se vogliamo, salvato il campionato, trovando l’1-1 proprio al 46’ della ripresa con il pesantissimo gol di Tagliaferro, arrivato a pareggiare l’iniziale vantaggio del solito Pietro Bertola, nuovamente capocannoniere del girone con Omar Sacco a quota 10. Pari e patta, quindi, a testimonianza della forza di entrambe le corazzate, che restano comunque separate da 6 punti. Non quisquilie.

 

Finisce in pareggio anche il match di Ceretto tra Costigliolese ed Azzurra, con gli uomini di Madaffari che, fino a 10’ dal triplice fischio finale, assaporavano già il piacere del secondo posto in solitaria, visto il vantaggio di rigore, siglato da Demaria ed il contemporaneo vantaggio buschese al “Berardo”. Poi, succede di tutto: prima Cornaglia, in campo al posto dell’infortunato Tallone, ipnotizza dagli undici metri Bono salvando l’1-0, poi, al 35’, Roccia trova il pari che consente all’Azzurra di restare agganciata alla Montatese.

 

Tra i litiganti, solo pareggi, ed a godere sono le inseguitrici. Tra tutte, sorride a non finire la Saviglianese, che spazza via il Tre Valli con un poker e si ritrova quarta ad un solo punto dalla seconda piazza. Mattatori nel 4-0 finale i soliti noti Francioso e Marengo (15 reti in due, secondi solo alla coppia buschese Bertola-Ahanotu a 19), a cui si aggiungono i timbri di Lajone e Pellissero.

 

Con i rossoblù, gioiscono anche Roretese e Stella Maris, che non falliscono nel pesante doppio incrocio contro Valvermenagna e Dogliani. Fondamentale il successo di Maffettone e compagni che, sul difficile campo di Robilante, passano con il sesto centro stagionale di Capocchia e con Tirari, rendendo vano il gol per il Valvermenagna, fermo a quota 11, di Giordano. Di misura, invece, gli albesi, a cui basta Brazzo (gol al 40’) per liquidare la pratica Dogliani volando a 17 punti.

 

L’altra grande sfida di giornata era, poi, quella che metteva di fronte Sommariva Perno ed Olimpic Saluzzo. A spuntarla, quasi a sorpresa sono i ragazzi del Marchesato, che superano 2-1 i padroni di casa ricacciandoli a -3 dalla zona playoff: a segno Dao e Bordino tra 18’ e 24’ della ripresa con inutile rete della bandiera di casa con Nervo a 10’ dalla sirena.

 

Chiude il 2-0 del Marene nello scontro diretto con lo Scarnafigi con Serra e Correndo (in proiezione, tenendo conto del match con l’Auxilium Cuneo, i padroni di casa sarebbero a due sole lunghezze dal quinto posto), ed il pesantissimo tris con cui l’Auxilium Cuneo si allontana dai bassifondi della classifica, costringendo il Monregale Calcio a restarvi (reti di Tarasco, Lombardo e Del Pero, con inutile sigillo tra i padroni di casa di Garvetto).

 

Nel girone F, infine, va all’Infernotto il quasi-derby, nonché scontro diretto con il Racconigi, mentre l’Atletico Racconigi la spunta di misura contro la Pro Polonghera, mantenendosi a sole quattro lunghezze dalla vetta.

 

Prima Categoria girone F – decima giornata (13/6, ore 14.30)
Airaschese-San Secondo 1-1
Atletico Racconigi-Pro Polonghera 2-1
Aurorarinascita Piossasco-Perosa 1-3
Vigone-Bricherasio Bibiana 0-0
Infernotto-Racconigi 2-0
Lesna Gold-Bruinese 5-2
Nichelino-Borgaretto 3-3
Pinasca-Luserna 6-2

 

Classifica
Perosa 26, Infernotto 25, Atletico Racconigi 22, Pinasca 21, Lesna Gold 19, Racconigi 17, Bricherasio Bibiana 15, Borgaretto, Nichelino Hesperia 14, Aurorarinascita Piossasco 13, Pro Polonghera 12, Vigone, San Secondo, Airaschese 8, Polisportiva Bruinese 2, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – decima giornata (13/6, ore 14.30)
Busca-Polisportiva Montatese 1-1
Costigliolese-Azzurra 1-1
Marene-Scarnafigi 2-0
Monregale Calcio-Auxilium Cuneo 1-3
Saviglianese-Tre valli 4-0
Sommariva Perno-Olimpic Saluzzo 1-2
Stella Maris-Dogliani 1-0
Valvermenagna-Roretese 1-2

 

Classifica
Busca 26, Polisportiva Montatese, Azzurra 20, Saviglianese 19, Costigliolese 18, Roretese, Stella Maris 17, Sommariva Perno 15, Olimpic Saluzzo 14, Marene 13, Auxilium Cuneo, Valvermenagna 11, Scarnafigi 10, Dogliani 6, Monregale Calcio 5, Tre Valli 1.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto Donatella Viale