L’ex Vicesegretario dell’Onu Antonio Maria Costa a Bra il 24 novembre

0
402

Quando il filosofo tedesco Oswald Spengler scrisse un secolo fa “Il Tramonto dell’occidente” già toccava il tema del futuro della Germania e dell’Europa uscite distrutte dalla Prima guerra mondiale.

Oggi – pur in una situazione diversa – l’interrogativo è quanto mai attuale, vista la crisi economica che attanaglia il vecchio continente e le molte altre problematiche (disoccupazione, immigrazione, populismo).

Per discutere del futuro dell’Europa, il Comune e l’Associazione Commercianti hanno invitato a Bra il prossimo 24 novembre Antonio Maria Costa, monregalese di origini, Vicesegretario Generale dell’ONU (2002-10), incaricato della lotta alla droga, crimine e terrorismo.

Precedentemente Costa e’ stato lo sherpa finanziario per la preparazione delle riunioni dei G7 e Direttore Generale per l’economia e la finanza presso la commissione della UE.

Oggi autorevole editorialista de “La Stampa”, Costa è autore di un fortunato libro dal titolo significativo: “Scaccomatto all’Occidente” edito da Arnoldo Mondadori. Il romanzo, una fiction anomala nel senso che in essa tutto è vero (temi, personaggi, ambienti), ha vinto il premio letterario Cerruglio 2016.

Il libro narra le vicende di un giornalista (chiamato con un nome di fantasia, Pierre G. Bosco, di origine piemontese) che, indagando gli intrecci tra crimine organizzato, banche e politica, analizza la crisi dell’Europa assediata dall’imperialismo russo, dall’Islam radicale e dall’espansionismo cinese.

Uno scenario che Costa conosce bene avendo sempre lavorato all’estero e in sedi dove questa problematica si tocca da vicino. La domanda che l’autore pone al lettore è inquietante: la crisi odierna anticipa la fine dell’Europa, addirittura il collasso della civiltà occidentale, oppure c’è speranza di sopravvivere? Cosa aspettarci dagli USA dopo l‘elezione di Donald Trump?

L’incontro è in programma nella sala eventi di palazzo Mathis (dinnanzi al Municipio) alle 18,30 di giovedi 24 novembre. Presenterà il sindaco Bruna Sibille. Modererà l’incontro il giornalista Luciano Scarzello che ha proposto l’evento.