Fossano: Sara Vallefuoco fa il bis, è ancora suo il segnalibro d’oro di “Esperienze in giallo”| La trentina aveva vinto anche l’edizione 2015 del concorso letterario, la cui premiazione si è svolta sabato nella chiesa dei Battuti Bianchi

0
515

Sara Vallefuoco ha fatto il bis, vincendo ancora il concorso letterario “Esperienze in giallo”, riservato a racconti inediti che, da tutta Italia, vengono recapitati a Fossano, sede dell’Associazione “Esperienze”.

Una manifestazione riservata ai giallisti che, crescendo ogni anno, è riuscita a raggiungere una dimensione davvero importante, grazie anche ad una giuria molto qualificata, presieduta da Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e composta da Bruno Gambarotta, Margherita Oggero, Maurizio Matrone, Cristina Bragaglia, Antonio Miglio, Gianni Menardi, Beppe Mariano, Roberto Riccardi e Beppe Ghisolfi.

 

I 4 racconti finalisti sono stati presentati nella serata conclusiva della diciannovesima edizione, andata in scena sabato 12 novembre nella chiesa dei Battuti Bianchi di Fossano. Per loro il segnalibro d’argento, mentre il segnalibro d’oro, insieme ad un contributo di 1000 euro, è andato ancora una volta, la seconda consecutiva, alla trentina Sara Vallefuoco: il suo “Di giovedì” è stato giudicato il migliore dei racconti in gara. Queste le parole della vincitrice: “E’ stato un racconto decisamente diverso rispetto a quello della passata edizione. Sono davvero molto felice di aver vinto ancora questo premio, considerando la giuria prestigiosa chiamata a scegliere”.

 

Il premio è reso possibile ogni anno grazie al lavoro dell’Associazione “Esperienze” e al supporto prezioso della Città di Fossano (rappresentata dal sindaco Sordella, presente alla premiazione), della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, della Casa Editrice “Esperienze” e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. “Sembra ieri che abbiamo iniziato, quasi per gioco, ed invece ci troviamo ancora qui, con un premio che cresce sempre di più”, ha detto con orgoglio Enrico Serafini, presidente dell’Associazione “Esperienze”, che quest’anno ha voluto coinvolgere anche dei giovanissimi scrittori in una bella iniziativa, “Cinque gialli di classe”, con cui cinque classi delle scuole primarie Levi e Calvino si sono cimentate nella stesura di racconti gialli che verranno pubblicati.

 

Gabriele Destefanis