Casa del Consumatore Piemonte, il presidente Santin: “Liberiamo piazza Alfieri dal Mercato”

0
655

Il presidente della Casa del Consumatore Piemonte Stefano Santin è intervenuto alla consultazione indetta dall’ASP di Asti in merito alle nuove politiche sulla mobilità astigiana.

“La Casa del Consumatore – ha esordito Santin – è contraria al progetto di costruzione di un nuovo parcheggio sotterraneo in Piazza Alfieri, ad Asti. La nostra contrarietà in merito deriva dalla scarsa necessità di nuovi parcheggi.

Il problema maggiore sta nel fatto che, per due giorni alla settimana, la Piazza è occupata dal mercato. La nostra proposta – continua Santin – è quella di accorpare l’intero mercato in Piazza del Palio lasciando libera Piazza Alfieri.

Per aumentare gli stalli per il parcheggio si potrebbe sopraelevare, sull’esempio di Via Natta, l’area dell’ex Babilano.
In tal modo si recupererebbero stalli per l’ampliamento del mercato in Piazza del Palio e si darebbero maggiori possibilità di parcheggio anche per i pendolari che utilizzano il treno.
L’esborso per le casse pubbliche sarebbe notevolmente minore e senza rischio di iniziare un’opera faraonica senza fine”.

“Un ulteriore proposta – conclude Santin – sarebbe quella di promuovere a tutti i parcheggi l’iniziativa, per ora valida solo al parcheggio dell’ospedale Cardinal Massaia, denominata Multa STOP. Sarebbe un’ottima soluzione a favore dei cittadini astigiani”.

 

Memoria scritta della Casa Del Consumatore in occasione della consultazione pubblica del 12 novembre 2016 inerente gli scenari della mobilità cittadina astigiana

In occasione della consultazione pubblica inerente le “Proposte per nuovi scenari di mobilità e sosta nella città di Asti” siamo a presentare la nostra proposta quale Casa del Consumatore associazione a difesa degli utenti:
In merito alla possibilità di costruire un parcheggio sotterraneo sotto piazza Alfieri siamo contrari poiché, a nostro giudizio, la nostra città non risente della necessità di nuovi parcheggi che prevedano, tra l’altro, ingenti investimenti.

La proposta è quella di spostare in un’unica piazza e più precisamente Piazza Campo del Palio il mercato ora ubicato in piazza Alfieri. In tal modo si libererebbe anche il mercoledì ed il sabato la disponibilità dei parcheggi siti in piazza Alfieri.

Sopraelevazione del parcheggio ex Babilano con una struttura simile a quella realizzata per il parcheggio sito in via Natta. In tal modo si aumenterebbero le disponibilità di parcheggio per i pendolari liberando in parte anche piazza campo del Palio. I costi sarebbero nettamente meno esosi.

Richiesta di diffondere i dati inerenti l’utilizzo dei parcheggi scambiatori alle porte della città al fine di valutare eventuali miglioramenti al progetto messo in campo dall’amministrazione comunale.

Estensione dell’iniziativa “Multa Stop” a tutti i parcheggi cittadini e non solo nella zona ospedale. Questo sarebbe un buon modo per creare un rapporto costruttivo tra Comune ed utenti.

Realizzazione di navette on demand (comode per le frazioni, per il trasporto degli studenti nel tragitto casa scuola evitando gli intasamenti del traffico all’uscita dagli istituti ecc. ) con una campagna che ne promuova lo sviluppo del servizio.

Ampliamento dell’iniziativa del Taxi Bus .

Riteniamo che il Car Sharing ad oggi sia adatto di più alle realtà metropolitane e meno a città dell’estensione di Asti.

Incentivi all’uso della bicicletta sugli esempi di città, grandi e piccole, quali Rimini, Bari, Massarosa ecc. grazie alla possibilità di finanziare, con i fondi recentemente stanziati da parte del Ministero dell’Ambiente, l’incentivo all’uso della bicicletta nei tratti casa-lavoro. L’iniziativa messa in campo dalle citate amministrazioni consiste in un pagamento a chilometro per chi utilizza la bicicletta, il tutto monitorato grazie ad un’App installata sull’I-Phone che calcola i chilometri percorsi nel tragitto casa–lavoro. Oltre all’incentivo si ravvisa la necessità di ampliare le piste ciclabili.