Senza biglietto sulla tratta Torino-Cuneo, aggredisce capotreno: arrestato 50enne marocchino di Centallo

0
449

L’altra sera, i carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Cuneo hanno arrestato un disoccupato marocchino 50enne residente a Centallo, con l’accusa dei reati di lesioni, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità personale.

 

Il marocchino, in sostanza, mentre viaggiava sul treno regionale Torino – Cuneo, tra Centallo e Cuneo, è stato avvicinato dal capotreno per la verifica del suo titolo di viaggio, ma lui, consapevole di essere senza biglietto, iniziava ad opporre resistenza al controllore sferrandogli ripetutamente pugni e spintoni per farla franca. Il capotreno ha così chiesto ausilio ad un militare della Guardia di Finanza in quel momento in viaggio sullo stesso treno. Il finanziere, intervenuto in soccorso del controllore, ha cercato di calmare il marocchino esagitato, non riuscendovi per la furia incontrollabile dello straniero che era sotto l’effetto evidente di sostanze alcoliche. Nell’occasione, il capotreno è stato ancora una volta aggredito riportando anche il danneggiamento dei propri occhiali da vista.

 

Terminata la corsa alla stazione di Cuneo, l’immigrato si è dato precipitosamente alla fuga per le vie limitrofe mentre i due aggrediti chiamavano i carabinieri sul numero d’emergenza 112.
Sul posto una pattuglia del Radiomobile, giunta in Piazza della Libertà, si è messa subito sulle tracce del fuggitivo. La ricerca ha avuto esito positivo: i militari hanno notato, lungo il corso IV Novembre, un individuo accovacciato dietro una siepe allo scopo di non farsi sorprendere dalle pattuglie in servizio di controllo del territorio.
Raggiunto sul posto e chieste le ragioni della sua presenza, il marocchino ha cominciato a balbettare e a farsi via via più minaccioso, andando subito in escandescenza. Gli operanti si sono preoccupati quindi di bloccare con energia l’esagitato, riuscendovi con grandi difficoltà perché continuava nel frattempo a sferrare calci e pugni con violenza inaudita, alcuni dei quali a segno contro i due militari che, nella circostanza, riportavano lievi contusioni in varie parti del corpo.

 

Condotto in caserma con la forza, lo straniero è stato arrestato con l’accusa di lesioni al capotreno e al finanziere, danneggiamento, per aver distrutto gli occhiali indossati dal capotreno, violenza e resistenza nei confronti dei due carabinieri intervenuti e pertanto condotto presso la casa circondariale di Cuneo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.  

 

c.s.