Prima Categoria: prima contro seconda, terza contro quarta, che weekend! | Busca-Montatese e Costigliolese-Azzurra già decisive?

0
474

Il D-day della stagione. Esageriamo? Forse sì, anche perché le giornate giocate sono solo nove fin qui. Ma il weekend che ci si appresta a vivere in Prima Categoria girone G ha tutta l’aria di essere uno dei più importanti dell’anno.

 

Facile capirlo. Basta buttare l’occhio al programma, guardare la prima partita dell’ordine e tutto sarà già chiaro: Busca-Polisportiva Montatese, ovvero la sfida tra le due più forti. Questo almeno sembrerebbero averci detto le prime otto partite di campionato: forte, forse irraggiungibile l’armata buschese; di livello quella montatese, capace di goleade in coppa e di successi netti nella stagione regolare, fino al ko della scorsa domenica contro l’Azzurra, oggi meritatamente seconda. La sfida delle sfide, insomma. Una sorta di resa dei conti dopo 810’ di studio. Se a vincere fosse la banda di Zabena, il campionato sarebbe già tracciato, con un vantaggio accumulato sulle squadre alle spalle sempre più ampio. Diverso l’esito in caso di successo della Montatese, che salverebbe l’equilibrio del girone. La difesa e l’attacco più forte contro i secondi, il bomber del girone Omar Sacco contro la coppia più prolifica (Ahanotu-Bertola, con 18 reti, più di dodici squadre del girone).

 

Tutto potrà essere deciso al “Natale Berardo”, ma fondamentale sarà anche l’andamento del match di Ceretto, dove la Costigliolese di Madaffari, autrice di un campionato fin qui altalenante, proverà a dare continuità alla goleada della scorsa domenica contro i borgarini dell’Azzurra, che nella scorsa giornata hanno trovato il colpaccio contro la Montatese. Terza contro quarta, altro big match, con tanto di paradosso: proprio Boscolo e compagni, in caso di vittoria, potrebbero porre una parola quasi definitiva al campionato, consentendo ai “quasi-cugini” del Busca (eventuale vincitore) di volare a +8 sulla concorrenza.

 

Che dire? Tanta roba, ma anche il resto del programma è da cuori forti. Vita facile dovrebbe avere la Saviglianese, impegnata in casa contro il fanalino di coda Tre Valli, destinato all’ennesimo ko. Discorso diverso, invece, per le inseguitrici della zona playoff, chiusa proprio dai rossoblù: il Sommariva Perno e la Roretese, infatti, sfidano rispettivamente Olimpic Saluzzo (in casa) e Valvermenagna (fuori), due squadre distanti appena quattro e tre punti. Due sfide, quindi, chiave, che potrebbero ampliare il divario tra le due metà di classifica oppure ricucirlo, con lo Stella Maris avvantaggiato nettamente nella sfida con il Dogliani. Chiudono l’equilibratissima Marene-Scarnafigi e lo scontro diretto in zona salvezza tra Auxilium Cuneo e Monregale Calcio, separate da appena tre punti.
Nel girone F, infine, è derby tra Infernotto e Racconigi, con i primi chiamati a restare ad una sola lunghezza dal Perosa ed i secondi che cercano punti per mantenersi in zona playoff. Atletico Racconigi favorito con la Pro Polonghera.

 

Prima Categoria girone F – decima giornata (13/6, ore 14.30)
Airaschese-San Secondo
Atletico Racconigi-Pro Polonghera
Aurorarinascita Piossasco-Perosa
Vigone-Bricherasio Bibiana
Infernotto-Racconigi
Lesna Gold-Bruinese
Nichelino-Borgaretto
Pinasca-Luserna

 

Classifica
Perosa 23, Infernotto 22, Atletico Racconigi 19, Pinasca 18, Racconigi 17, Lesna Gold 16, Bricherasio Bibiana 14, Borgaretto, Nichelino Hesperia, Aurorarinascita Piossasco 13, Pro Polonghera 12, Vigone, San Secondo, Airaschese 7, Polisportiva Bruinese 2, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – decima giornata (13/6, ore 14.30)
Busca-Polisportiva Montatese
Costigliolese-Azzurra
Marene-Scarnafigi
Monregale Calcio-Auxilium Cuneo
Saviglianese-Tre valli
Sommariva Perno-Olimpic Saluzzo
Stella Maris-Dogliani
Valvermenagna-Roretese

 

Classifica
Busca 25, Montatese, Azzurra 19, Costigliolese 17, Saviglianese 16, Sommariva Perno 15, Roretese, Stella Maris 14, Olimpic Saluzzo, Valvermenagna 11, Marene*, Scarnafigi 10, Auxilium Cuneo* 8, Dogliani 6, Monregale 5, Tre Valli 1.
*1 partita in meno

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it