Convegno “Non si butta via nulla!” a Fossano

0
429

“Non si butta via nulla! La nuova Legge contro lo spreco alimentare: presentazione e prospettive per le applicazioni future”. È questo il titolo del convegno in programma sabato 19 novembre, a partire dalle ore 16, al Castello degli Acaia di Fossano.

L’iniziativa, promossa da Comune e Cassa di Risparmio di Fossano, prende spunto dal provvedimento legislativo nazionale del 19 agosto 2016, entrato in vigore il 14 settembre, che ha tra gli obiettivi principali l’incremento del recupero degli sprechi e della donazione delle eccedenze alimentari, con la loro destinazione, in via prioritaria, a quanti sono in condizioni di sofferenza economica.

Dopo i saluti del sindaco, Davide Sordella, toccherà al Senatore Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, illustrare la nuova Legge. L’argomento sarà poi approfondito da quanti già se ne occupano concretamente sul territorio. Enzo Brizio, medico chirurgo e consigliere comunale di Fossano con delega alla materia Sanitaria e Socio-Assistenziale, avrà il compito di relazionare sul tema “Farmaci: un bene da non sprecare”. Marisa Isoardi, consigliera comunale di Fossano e rappresentante della Condotta Slow Food locale, sarà impegnata a illustrare “La mensa scolastica del Comune di Fossano: imparare mangiando”. A Nino Mana, direttore Caritas della Diocesi di Fossano, è stato chiesto un intervento su “L’esperienza della Caritas in collaborazione con il Banco Alimentare”. Dario Armando, titolare dell’azienda agricola “Gli orti del Casalito”, svilupperà “Il punto di vista delle aziende. Un esempio virtuoso: Gli orti del Casalito”.

Il convegno si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso e sostenuto durante l’anno rispetto al tema trattato. Attraverso la ricerca delle “Ricette delle nonne” si è voluto sottolineare la buona abitudine di una volta di recuperare gli avanzi del giorno prima. Con il progetto legato alle mense scolastiche cittadine (in collaborazione con la Condotta Slow Food di Fossano) e il convegno sulla nuova legge contro lo spreco alimentare si aggiungono nuovi tasselli per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle responsabilità che ognuno di noi deve assumersi nella vita quotidiana per contrastare lo spreco di qualsiasi tipo di prodotto (cibo, acqua, farmaci, energia).

L’Amministrazione Comunale, con queste iniziative intende fare la sua parte, raccontando inoltre le buone pratiche già messe in atto in collaborazione con Caritas Diocesana e Banco alimentare. Le possibilità per contrastare lo spreco ci sono, ma bisogna avere il coraggio di coglierle. Anche per questo si è voluto invitare il titolare di un’azienda per conoscere nuove esperienze sul tema.

Il convegno sarà inoltre l’occasione per approfondire l’intenzione dell’Amministrazione fossanese di valorizzare produttori e prodotti locali per una politica di promozione del territorio del fossanese sempre più coesa e condivisa.