I prossimi appuntamenti della rassegna “Resistenze” ad Alba

0
388

Sabato 12 novembre 2016, Sala Consiglio “Teodoro Bubbio” Ore 10.30
A cura dell’Anpi sezione di Alba, presenta Chiara Colombini, interventi di Marco Ruzzi “Partigiani Penne Nere. Boves, val Maudagna, val Casotto, le Langhe” scritto da Enrico Martini Mauri (Edizioni del Capricorno, 2016).

Enrico Martini (Mondovì, 1911 – Isparta, 1976), ufficiale del corpo degli Alpini, dopo aver combattuto durante la campagna d’Africa, dove fu promosso maggiore per meriti di guerra, fu rimpatriato e catturato dai tedeschi.

Evaso dal campo di concentramento di Apuania, raggiunse le valli monregalesi, dove iniziò la lotta partigiana e fu fondatore e comandante del I° Gruppo Divisioni Alpine, la più importante formazione di partigiani autonomi del Nord Italia. Dopo la guerra aggiunse al suo cognome, il nome di battaglia, “Mauri”.

Laureato in Giurisprudenza, divenne dirigente d’azienda. Scompare nel 1976 in un incidente aereo in Turchia.

 

Venerdì 16 dicembre 2016, Sala “Beppe Fenoglio” – Cortile della Maddalena Ore 21.00
Strade delle memorie partigiane, sesto volume. Itinerario Ennio e Ettore Carando. Spettacolo e musiche a cura di Barbara Borra.

Il progetto dell’Anpi albese “Strade delle memorie partigiane”, intende recuperare la memoria dei luoghi della Resistenza utilizzando fonti scritte e orali. Se ricordare è doveroso, altrettanto importante è saper valorizzare il territorio con manifestazioni ed eventi.

Sino al volume precedente, il quinto, ognuno di questi è coinciso con una pubblicazione a cui è stato assegnato il nome di un partigiano medaglia d’oro al Valor Militare. Il sesto volume è dedicato ai fratelli Ennio ed Ettore Carando, medaglia d’oro e d’argento al Valor Militare e prende in considerazione i luoghi della memoria di Sommariva Bosco, Sanfré, Bra, Cherasco e Narzole.

 

[email protected]