Narzole: tutto pronto per la 206ª Fiera Napoleonica dei Porri, dei Puciu e della Cögnà

0
560

La 206ª Fiera Napoleonica di Narzole è alle porte. Una Fiera con contenuti nuovi e rinnovata sotto il profilo storico, culturale, enogastronomico.

Tra le tante novità, il ritorno del “Padiglione Fiera”, la tensostruttura che ospiterà le serate gastronomiche (promosse dalla Pro Loco di Narzole), gli incontri istituzionali, gli spettacoli di intrattenimento.

Una parte della struttura sarà interamente dedicata all’esposizione delle tipicità del territorio cuneese: dalla cögnà al tumin del Mel, dai porri, ai tartufi, alle lumache, con l’immancabile tradizione della distribuzione delle trippe la domenica mattina del 20 novembre.

Ritorna anche la mostra di Pittura con l’artista di origine Narzolesi Livio Audisio che esporrà nella “Sala degli Affreschi” di Casa Balocco.

La ricca programmazione dell’atteso evento si apre giovedì 17 novembre con la serata “Dai Bogianen a Napoleone”, con ospiti d’eccezione i professori Sergio Gilardino e Davide Damilano e con lo stesso Sindaco Gregorio che, nella veste di moderatore, coordinerà gli interventi alternandoli con brani musicali della nostra cultura piemontese, curati dal gruppo vocale “Ij sòcio dla bira”.

Il venerdì sera, oltre alle proposte gastronomiche dei Ristoranti del Paese e della Pro Loco al Padiglione Fiera, una serata di intrattenimento per i giovani.

Il programma di sabato 19 novembre prevede al mattino il tradizionale concorso zootecnico, nel pomeriggio la novità della 1a corsa e camminata “napoleonica” (non competitiva).

A seguire un altro atteso ritorno: la tradizionale sfilata da “Casa Balocco” al Padiglione Fiera, che vede protagonista il riformato Gruppo Storico “Il III Stato”, insieme al gruppo della Contadinelle dell’Associazione Agricoltori, la Filarmonica ed ai Labari delle associazioni Narzolesi.

La sfilata porterà Associazioni e pubblico al Padiglione Fiera, dove inizierà la parte istituzionale dell’evento con la consegna del Napoleone d’Oro a Luigi Barbero, Presidente dell’Ente Turismo di Alba, Bra, Langhe e Roero. Si proseguirà con la consegna al Sindaco di Arquata del Tronto dei proventi della raccolta fondi ricavati delle varie iniziative di solidarietà per la popolazione colpita dal recente terremoto.

La cena, la premiazione del concorso delle vetrine napoleoniche e lo spettacolo “L’Ora Canonica” di Filippo Bessone concluderanno il ricco calendario della giornata di sabato.

Balli occitani, sbandieratori ed artisti di strada animeranno la tradizionale Fiera mercato della domenica pomeriggio, insieme alla degustazioni di tipicità caratteristiche della Fiera, dalle caldarroste al caffè Napoleonico, ovvero il caffè nero al cioccolato.

Tra le tante curiosità di questa edizione, il “monitoraggio” delle giornate di sabato e domenica dei droni dell’Associazione “Anterprise” di Cuneo che riprenderanno la splendida coreografica del paese e della manifestazione realizzando foto e filmati aerei.

“Abbiamo deciso di ridare “smalto” ad un evento che caratterizza fortemente il nostro territorio e ci caratterizza a livello identitario proponendo una fiera – sottolinea il Sindaco Federico Gregorio – il cui filo conduttore è unico, ma con contenuti trasversali di ampio respiro. Voglio considerare tuttavia questa edizione come un “laboratorio” che sperimenterà il nuovo corso, con alcuni cambiamenti che saranno la base dei prossimi anni. C’è l’esigenza di coniugare l’innovazione con la tradizione, per valorizzare le nostre preziose radici e, soprattutto, la tipicità della Fiera di Novembre.
Un sentito ringraziamento a tutte le Associazioni locali che sono state coinvolte, ed uno in particolare alla nuova Pro Loco, che organizza e gestisce in gran parte l’evento”.

“E’ un programma decisamente intenso e ambizioso – prosegue il Presidente della Pro Loco Luigi Adriano – ma sull’euforia del successo delle recenti manifestazioni, ci siamo sentiti di raccogliere questa sfida per rilanciare la nostra gloriosa Fiera Napoleonica. Un passo alla volta, riprendendo i contatti di un tempo e promuovendo nuove iniziative, siamo certi di riuscire ad accontentare dai più piccoli ai più grandi, nel segno naturalmente della tradizione di una delle più antiche Fiere Mercato del territorio.”

Oltre alla due giornate del prossimo 12 e 13 novembre gestite dal Consorzio della Cögnà e dall’Associazioni Agricoltori di Narzole che precedono l’inizio della Fiera vera e propria, quest’anno ci saranno anche manifestazioni post fiera.

La settimana successiva all’evento napoleonico, Venerdì 26 novembre, ci sarà l’attesa serata giovani con l’evento “FLUO PARTY” condotto e presentato da Andrea Caponnetto, organizzato dalla Pro Loco, sempre nella tensostruttura alle ore 22.

Segue il programma completo; per ulteriori delucidazioni si può contattare il Comune di Narzole al numero 0173.77003 o direttamente il Presidente della Proloco Luigi Adriano ai numeri indicati nel programma stesso.

206esima FIERA NAPOLEONICA dei Porri, dei Puciu e della Cögnà

 

Sabato 12 Novembre

Concorso Scolastico “De Re Coquinaria” a cura del “Consorzio della Cögnà di Narzole”
Ore 15.00 Salone di Palazzo Balocco – Presentazione ed Esposizione dei lavori realizzati dai bambini e ragazzi delle Scuole di Narzole
Ore 16.00 Salone dell’Oratorio – Premiazione dei lavori presentati al Concorso

Domenica 13 Novembre

PREMIO FEDELTA’ ALLA TERRA a cura dell’Associazione Agricoltori di Narzole
Ore 11.00 Santa Messa di ringraziamento presso la Parrocchia di San Bernardo
Ore 12.00 Teatro dell’Asilo: Conferimento del “Premio Fedeltà alla Terra” ai Soci benemeriti
Ore 13.00 Pranzo Sociale presso l’Hotel Victor

Giovedì 17 Novembre

Ore 21 Teatro di Narzole
“Dai Bogianen a Napoleone”, Serata Culturale Piemontese
con il Professor Davide Damilano e il Professor Sergio Maria Gilardino, moderati dal Sindaco Federico Gregorio e la partecipazione del gruppo canoro “Ij sòcio dla bira”

 

Venerdì 18 novembre

Padiglione Fiera
Ore 19.30 Cena a base di prodotti tipici e tradizionali
Ore 22.00 Serata Giovani con DJ Set by DJ Max

 

Sabato 19 Novembre

VI^ edizione Concorso Zootecnico, Area Padiglione Fiera
Ore 08,00 Iscrizioni
Ore 12,00 Premiazione del Concorso

I^ Corsa Napoleonica, Area Padiglione Fiera
Corsa e Camminata non competitiva libera a tutti
Ore 14.00 Ritrovo e Iscrizioni
Ore 14.45 Partenza Camminata
Ore 15.00 Partenza Corsa

Ore 16.30 Casa Balocco, Inaugurazione Mostra di Pittura dell’Artista Livio Audisio
Ore 16.50 Sfilata da casa Balocco al Padiglione Fiera del Gruppo Storico Napoleonico del III Stato, le Contadinelle, la Filarmonica Narzolese ed i Gonfaloni delle Associazioni Narzolesi
Ore 17.00 Cerimonia di Consegna del “Napoleone d’Oro” al Dr. Luigi Barbero, Presidente dell’Azienda Turistica Alba, Bra, Langhe e Roero
Ore 18.00 Narzole Solidale: Cerimonia di consegna dell’Assegno di Solidarietà all’Amministrazione Comunale di Arquata del Tronto
Ore 19.30 Cena della Tradizione
Ore 21.00 Premiazione Concorso delle Vetrine Napoleoniche
Ore 21.30 “L’Ora Canonica”, Padre Flip e l’Orchestra Bluette
Uno spettacolo di Pippo Bessone

Domenica 20 novembre

Per tutta la giornata:

Grande Fiera Mercato per il centro del Paese
Stand Gastronomici all’interno del Padiglione Fiera con laboratori del Gusto e della tradizione: Focaccia di Recco, Carni bianche e rosse, Tumin del Mel, Cögnà di Narzole, Trippe della Tradizione Narzolese ed alte specialità tipiche e tradizionali.
Aree commerciali con esposizione e vendita di Porri, Cavoli, Piazza Papa Paolo XXIII
Esposizione prodotti a km 0, Ala Palazzo Balocco e Fiera Mercato
Esposizione di mezzi agricoli, Piazza Papa Paolo XXIII e veicoli commerciali, Piazza IV Novembre
1° Mercatino dei Piccoli Animali Area Padiglione Fiera
Mostra di Pittura Espone l’artista Livio Audisio, Salone di Casa Balocco
Mostra Esposizione dei lavori realizzati dai bambini e ragazzi delle Scuole di Narzole del Concorso “De Re Coquinaria”, Salone di Palazzo Balocco

Ore 12.30 Pranzo a base di prodotti tipici e tradizionali

Dal primo Pomeriggio, per le vie del Paese:

Distribuzione Caldarroste e Vin brulè a cura del Gruppo Alpini, Area Padiglione Fiera
Distribuzione Caffè Napoleonico (caffè nero al cioccolato) a cura del Gruppo Storico
Spettacolo del “Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude” di Alba, per le vie del Paese
Spettacolo Circense degli Artisti di strada, per le vie del Paese
Balli occitani a cura dell’Associazione Narzole20, Area Padiglione Fiera
Rassegna Teatrale, Giardini Beato Timoteo

Ore 19.30 Cena a base di prodotti tipici e tradizionali
Ore 21.30 Serata danzante con l’Orchestra Liscio “Alberto & Simone”

 

Per le cene al Padiglione Fiera, è gradita la prenotazione ai numeri 348.4450929 e 331.8853470