La Piccola Industria di Cuneo partecipa alla 7ª Giornata Nazionale delle Pmi

0
381

Venerdì 11 novembre ci sarà anche Confindustria Cuneo tra i protagonisti della 7ª edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa che vede ogni anno le Pmi di tutta Italia coinvolte nel testimoniare il valore della loro esperienza imprenditoriale a 360° gradi, come evidenzia lo slogan dell’evento: “Sinonimo di piccolo: Grande!” Piccola Media Industria: protagonista dell’economia italiana”.

Sono le Pmi, infatti, che, a dispetto delle loro dimensioni, in questi anni di crisi non hanno lasciato che il tessuto imprenditoriale provinciale si sfilacciasse, reagendo con orgoglio alle difficoltà, mettendo in mostra una invidiabile capacità di adattamento alle situazioni più sfavorevoli e svolgendo un ruolo di primo piano nella vita economica del territorio. Il “Pmi Day” è nato nel 2010 e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle Pmi e della Settimana della Cultura d’Impresa. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/455455.

 

“L’iniziativa è rivolta in particolar modo agli studenti, sia delle scuole secondarie che di quelle di primo grado – spiega il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Cuneo, Mauro Gola -. L’obiettivo della giornata è trasmettere l’orgoglio e la passione di fare impresa, cercando di far conoscere ed apprezzare l’impegno e il talento che gli imprenditori hanno e condividono con i collaboratori. Vogliamo cioè dare un’opportunità ai giovani di capire cos’è la cultura imprenditoriale e stimolarli a conoscere le realtà produttive delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore dello sviluppo. Soprattutto quest’anno, con la riforma della scuola che ha introdotto l’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro, il Pmi Day assume un valore ancora più attuale e rappresenta un’occasione unica di confronto e dialogo tra imprese e giovani per rendere più concreto questo nuovo strumento formativo”.
In provincia di Cuneo il peso specifico delle piccole e medie imprese è significativo sia in valore assoluto sia in rapporto al numero di imprese totali. Con oltre 148mila addetti su un totale di 181mila, le 46.446 piccole e medie imprese cuneesi con meno di 250 dipendenti (dati 2014, ultimi ufficiali) rappresentano la quasi totalità delle imprese della Granda, in quanto le grandi aziende raggiungono poche decine di unità. Dati pienamente allineati alla situazione nazionale, che vede le Pmi contribuire alla formazione del 12% del Pil italiano e pesare per il 36% in termini di fatturato.

 

La Giornata Nazionale delle Pmi sarà anche l’occasione per approfondire le tematiche sulle quali si sta concentrando l’impegno della Piccola Industria per diffondere la cultura d’impresa: l’alternanza scuola-lavoro, il Lean Management, la legalità e la tutela del Made in. Le iniziative non si esauriranno nella giornata, ma continueranno in primavera con una serie di incontri su temi specifici legati al Piano nazionale dell’Industria 4.0 e sulle sue ricadute nelle Piccole Medie Imprese ai fini della crescita e dell’innovazione.

 

c.s.