Sequestrate 242 forme di formaggio, tartufi e salumi senza etichette alla Fiera Internazionale di Alba

0
403

Personale del Corpo Forestale dello Stato di nell’ambito di controlli nel settore agroalimentare, ha effettuato controlli sulla merce posta in vendita durante la fiera di Alba di domenica 23 Ottobre.

In virtù della vigente normativa sull’etichettatura e sulla tracciabilità dell’alimento sono state comminate sanzioni per un importo complessivo di 16.500 € circa.
Le verifiche, svolte a campione su una quindicina di banchi espositivi,hanno condotto inoltre al sequestro di 242 forme intere di formaggio di varie pezzature, così come di alcuni tartufi e di una sessantina di salumi privi di qualunque segno distintivo recante il prezzo o l’origine del prodotto.
Dai controlli è emerso che i prodotti posti in vendita non riportassero le indicazioni obbligatorie nelle etichette, per garantire il diritto di un acquisto consapevole da parte del consumatore. Tali indicazioni sono inoltre indispensabili al fine di verificare la rintracciabilità del prodotto, strumento teso a presidiare la qualità dell’alimento, a salvaguardia dei produttori concorrenti e della fiducia del consumatore finale.

 

Un prodotto alimentare senza etichetta è un prodotto difficilmente tracciabile sotto il profilo di conformità, quindi senza alcuna certezza di sicurezza alimentare. La mancanza di etichettatura determina una perdita per il consumatore, privato della possibilità di riconoscere la reale identità del prodotto al momento dell’acquisto e quindi una lesione alla sua corretta e completa informazione
Il controllo effettuato si inserisce in una più ampia campagna di attività del Corpo Forestale dello Stato finalizzata a garantire la sicurezza dei consumatori ed il rispetto delle norme che disciplinano le tante eccellenze agro-alimentari del territorio italiano.

 

c.s.

Immagine di repertorio