Il Porro d’Oro festeggia il primo anno da Vescovo di Monsignor Delbosco | Marchisio e Rinero: “Riconoscimento che onora l’intera manifestazione per i valori sociali e volontaristici che sono accomunanti”

0
540

Una bontà non solo gastronomica ma anche al tempo stesso sociale quella che ispira, da sempre e dalle origini, la rassegna fieristica del Porro a Cervere che inaugurerà sabato 12 novembre la 37esima edizione come di consueto nella accogliente e capiente struttura allestita da Comune, Pro loco e Volontari in piazza Umberto I.

Un inizio come sempre d’Oro anche nello spirito della manifestazione, che assegnerà infatti il Porro aureo, simbolo di socialità e di impegno civico e promozionale, a Monsignor Piero Delbosco, Vescovo delle Diocesi di Cuneo e di Fossano.

Nato a Poirino, nel Torinese, nel 1955, secondogenito di padre operaio e madre casalinga, dopo gli studi viene ordinato Sacerdote nel 1980.

Svolge il proprio mandato ecclesiale e pastorale nella provincia di Torino, diventando dal 2013 al 2014 Rettore del Santuario della Consolata, punto di riferimento sociale e spirituale per l’intera Diocesi del capoluogo regionale.

Da settembre 2014 è nominato Parroco delle quattro Parrocchie di Poirino, incarico che ricopre fino a novembre dell’anno dopo, quando assume la responsabilità di Vescovo di Cuneo e Fossano, con una cerimonia di consacrazione che si svolge il 29 novembre 2015 proprio nella Cattedrale della Città degli Acaja.

La consegna del Porro d’Oro festeggia così, in tal modo, anche il primo anno di Monsignor Delbosco nel proprio ruolo Vescovile.

Il conferimento del Premio simbolo della Fiera, viene così felicemente commentato dal Sindaco, Corrado Marchisio, assieme al Presidente degli Amici della Pro loco, Giovanni Rinero:

“Siamo in un momento storico che deve fare fronte all’incertezza generale, anche dal punto di vista dei valori, attraverso un pieno recupero delle nostre tradizioni sociali e spirituali, e in questo contesto si colloca il riconoscimento che quest’anno è stato in maniera unanime assegnato al Vescovo di Cuneo e di Fossano in carica da un anno, un autentico Pastore vicino alla gente e capace di ascolto, come egli ama definirsi nel proprio quotidiano operato. Una filosofia perfettamente coerente con le caratteristiche della Fiera e del suo prodotto rappresentativo, emblema di tradizioni umili, operose e rurali che rappresentano, con il valore aggiunto del Volontariato, la più grande ricchezza della nostra manifestazione e comunità locale”.

Nell’albo della consegna del Porro d’Oro, dalle origini della Fiera a oggi, sono diverse e molteplici le personalità religiose cristiane insignite del riconoscimento: Don Carlo Cavallo Parroco di Cervere nel 1986, Suor Brigida Maestra d’asilo nel 1989, Monsignor Natalino Pescarolo Vescovo di Fossano nel 1995, Monsignor Severino Poletto Arcivescovo di Torino nel 1999. Una tradizione che continua.