Volley A2/M: Mondovì in testa! Battuta Grottazzolina 3-1

0
460

Il più bel VBC Mondovì stagionale vince in quel di Grottazzolina e dopo cinque giornate si porta in testa alla classifica del Girone Blu a quota 10 punti, appaiato solo da Brescia. Una condotta di gara ordinata, pulita, ma soprattutto concreta ha permesso a Cortellazzi e compagni di dominare l’incontro marchigiano. Dopo aver perso ai vantaggi un primo set tiratissimo (dove i monregalesi hanno però commesso 12 errori punto), in pratica non c’è più stata storia.

Partendo da un servizio preciso e ficcante (6 aces, ma tante palle insidiose per la ricezione marchigiana) e con il solito muro imperioso (15 in totale), il VBC ha lasciato le briciole agli avversari nei restanti set, vinti a 17, 19 e 12. L’allenatore Mauro Barisciani ha inserito fin dall’inizio Michael Menardo al posto di Bolla per cercare maggior stabilità in ricezione.

 

Mossa azzeccata in quanto, nonostante i giocatori della Videx lo abbiano cercato ripetutamente in battuta, Menardo ha risposto alla grande facendo segnare una positività di 59% su 32 palle ricevute, a fronte di soli 4 errori. E, aggiunto alla solita, grande prova del libero Massimiliano Prandi (in ricezione, ma anche e soprattutto in difesa), si intuisce quanto i due abbiamo complicato la vita agli avversari. Dunque, con una ricezione quasi senza sbavature, per Cortellazzi è stato come andare a nozze riuscire a far girare in modo strepitoso i propri centrali. Che sono stati perfetti: 10 punti di Parusso (invalicabile a muro, 5 vincenti) e ben 13 per Edoardo Picco (7 in attacco, 3 muri ed altrettanti aces). Sornione, ma implacabile Davide Manassero, autentica spina nel fianco della prima linea marchigiana.

 

Con uno strepitoso 12 su 18 in attacco (67%), oltre 4 muri, il “doc” si è rivelato l’uomo in più della serata. Braccio armato a dovere quello di Matteo Paoletti, sul quale è inevitabilmente transitato il maggior numero di palle in attacco: per l’opposto anconetano 42% finale, con 2 battute punto e 2 muri. Insomma, da soli parlano i numeri: è stata un’autentica prova di squadra. Da sottolineare che Emiliano Cortellazzi ha centrato il centesimo muro personale in serie A per quanto riguarda la regular season, mentre Davide Manassero, con i 4 messi a terra a Grottazzolina ha superato questa soglia, raggiungendo quota 102 punti. Infine, una doverosa menzione per il toccante striscione che i giocatori della Videx hanno esposto durante la presentazione delle squadre a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto: “Insieme non si trema”, si leggeva.

 

Primo set. Partenza lenta delle due formazioni, che viaggiano a braccetto fino al 5-5 con una Mondovì in versione natalizia in battuta, dove regala 3 dei primi 5 punti avversari su propri servizi sbagliati. Primo acuto della Videx (7-5), assorbita dal punto di Paoletti (7-7). Alcuni scambi, poi è ancora Grottazzolina a cercare la fuga: 12-10 attacco di Paris, poi 13-10 sull’invasione a rete del muro piemontese. Mondovì reagisce con un parziale di 6-1, aggancia e supera la Videx sul 14-16 (muro di Parusso su Salgado). La svolta sembra arrivare sull’errore di Menardo che attacca in rete la palla del 23-21, ma ci pensa il turno n battuta di Cortellazzi a rimettere in corsa i suoi: il 24-24 su errore in palleggio di Cecato, poi Paoletti ribalta la situazione e regala il set ball al VBC. La Videx lo annulla, poi Cecato segna l’ace del 27-26. Il set si chiude su un errore monregalese.

 

Secondo set. Mondovì parte subito forte e vola 1-4 (attacco di Paoletti), poi 2-8 (muro di Cortellazzi su Paris, punto di Manassero ed altro muro di Picco). Il VBC allunga ancora, 3-11, con Paoletti ed un errore di Paris. Coach Ortenzi ferma il gioco, ma i suoi sono con la testa fuori del campo. Il set scivola via per i monregalesi che doppiano gli avversari sull’8-16, muro di Parusso su Vecchi. Il centrale monregalese chiude i conti con un altro block personale, stavolta su Cester, per il 17-25 finale. Nel set Manassero fa segnare il 75% in attacco.

 

Terzo set. Si riparte, ma la sinfonia non cambia. Mondovì fugge 3-8, poi 4-10 (pennellata di seconda intenzione per Cortellazzi) e 4-11 (errore di Cester). Ortenzi rivoluziona la formazione, ma Mondovì ha in mano le redini del gioco: l’attacco di Paoletti che vale il 5-13 fa segnare il massimo vantaggio. Grottazzolina prova a rosicchiare qualche punto ed arriva fino al -4 quando Cester a muro ferma Menardo (16-20). Una fiammata, perché poi i biancoblu tornano a correre e chiudono (19-25) con Parusso.

 

Quarto set: La benzina nel motore Videx è finita da tempo e l’ultimo parziale è una passerella monregalese: 1-3, poi addirittura 7-16 con Manassero sugli scudi. Il finale vede l’ingresso di Perla che rileva Parusso sul punteggio di 11-20 ed Enrico mette subito a segno il punto dell’11-21. A mandare in paradiso Mondovì è Paoletti, che firma il muro conclusivo.

 

Dopo la giornata di riposo di domani, il VBC tornerà in palestra martedì per preparare la sfida alla squadra che attualmente è fanalino di coda nel Girone Blu. Domenica 13 novembre al PalaManera arriva la Materdominovolley.it Castellana Grotte, decima dopo 4 giornate con soli 2 punti all’attivo. Ricordiamo che la partita si giocherà alle ore 12.

 

c.s.