Alba: un altro grande weekend per la fiera Internazionale del Tartufo

0
356

Complice il bel tempo di domenica e le temperature ancora miti, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba ha registrato oltre 11 mila ingressi superando i 76 mila visitatori dall’inizio della manifestazione. Moltissimi, come sempre, gli stranieri, che hanno partecipato numerosissimi agli gli show cooking dei grandi chef di questo fine settimana, tutti sold out: Luca Zecchin, Davide Scabin, Ugo Alciati e Marc Lanteri. Tutto esaurito anche per le Analisi Sensoriali del Tartufo e le Wine Tasting Experience dedicate alla scoperta dei grandi vini del territorio.

L’incontro tra Chieri e il Chierese e la Fiera ha visto un’ottima partecipazione di pubblico, che ha potuto scoprire le eccellenze di un territorio ricco di gusto. Grande affluenza per la Casa Martini Mixology Class condotta da Walter Gosso, che ha accompagnato i partecipanti in un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più famosi cocktail al mondo e le mille declinazioni del vermouth.

 

Degustazioni record per “Il cioccolato degli artigiani pasticceri della provincia di Cuneo e le pregiate grappe piemontesi”, secondo appuntamento del Salotto dei Gusti e dei Profumi in collaborazione con Confartigianato Imprese Cuneo e Istituto Grappe Piemonte. Durante il weekend sono state oltre 3000 le degustazioni di grappa e oltre più di 2000 quelle di cioccolato. Il pubblico ha potuto apprezzare il cioccolato di qualità attraverso l’opera di alcuni maestri cioccolatieri e una rappresentanza di studenti dell’APRO di Alba e dell’Istituto Piera Cillario Ferrero, Scuola di Arte Bianca di Neive. Le grappe, selezionate dall’Istituto Grappa Piemonte, hanno mostrato la ricchezza e la qualità delle distillerie piemontesi con oltre 50 tipologie in assaggio, in rappresentanza dei maggiori vitigni della Regione. Con il cioccolato degli artigiani cuneesi e le grappe piemontesi, si chiude in maniera davvero positiva la collaborazione tra Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Confartigianto Imprese Cuneo che, in contemporanea, ha portato ad Alba il padiglione “Innovazione e nuove tecnologie”, visitato da migliaia di persone durante i weekend dal 22 ottobre al 6 novembre.

Sold out per l’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, organizzata da Triangolo Sport e inserita nel calendario della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. La spettacolare gara piemontese, che si snoda per 42 km sulle colline delle Langhe, ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 1100 atleti. Le richieste sono state così tante che gli organizzatori hanno dovuto chiudere le iscrizioni con alcuni giorni di anticipo.

 

Il quinto weekend della Fiera si è concluso con l’inaugurazione della mostra La Stanza Barocca. Tra Piemonte e Sicilia, inserita nel ricchissimo programma di Poetica, festival della poesia città di Alba. La mostra, che indaga i rapporti artistici e le contaminazioni tra Piemonte e Sicilia, sarà visitabile fino al 27 novembre, dal martedì al venerdì, ore 15.30 – 19.00, e sabato e domenica, ore 10.00 – 12.30 | 15.30 – 19.00.

Tra i grandi appuntamenti della prossima settimana, da non perdere il concerto di Dee Dee Bridgewater con Theo Croker & Dvrkfunk, organizzato da Alba Jazz Festival in collaborazione con l’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. La “signora del jazz” salirà sul palco del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba alle 21.00, per una serata di grande musica ed energia.