Saluzzo: bilancio più che positivo per la Mostra Nazionale dell’Artigianato 2016

0
326

Arte, design, le conferenze, i laboratori con le scuole, il “fuori mostra”, gli aperitivi. Tutto questo è stato Mostra Nazionale dell’Artigianato 2016, un evento, un nuovo modo di pensare la manifestazione, soprattutto, un nuovo modo di invitare il pubblico a conoscere l’artigianato.

 

Ospiti internazionali – la Traversèe -, il fare insieme ed il legno protagonista tanto nelle Scuderie quanto nelle strade del centro Città. Con una menzione speciale per le esposizioni che introducevano alla mostra: gli strumenti antichi del Maestro Accardi, gli organi firmati Brondino-Vegezzi-Bossi e la storia del Maestro Victor Salvi raccontata da Ugo Giletta.
Importante, per la riuscita di questa edizione, la partecipazione delle aziende del territorio come dei giovani designer, o ancora la grande attenzione data dalle Scuola con i laboratori e la presenza attiva degli studenti.

 

Il pubblico ha apprezzato questo nuovo e insolito mix: 7 mila persone hanno partecipato ai tantissimi momenti offerti fuori e dentro gli spazi delle Scuderie: la Fondazione Amleto Bertoni, via Gualtieri e la Croce Nera. I picnic per le famiglie sono stati un grande momento di incontro e condivisione. La musica ha saputo legare tutto questo con semplicità e spessore, lasciando in ricordo una colonna sonora a chi ha voluto visitare la Città di Saluzzo.