La pro loco presenta “La Morra – Una storia da raccontare”

0
462

La Morra, una storia da raccontare. Un centinaio di scatti di vita quotidiana: i volti, i paesaggi, i vigneti, gli edifici storici che fanno unita una comunità.

E’ il progetto della giovane Pro loco di La Morra che, in occasione dei 50 anni della Doc, ha pensato a un libro fotografico che parla di territorio e di persone.

Le immagini sono opera del fotografo Pino Ninfa, per un’accurata indagine che raccoglie “momenti lamorresi” di oggi, immortalati tra marzo e ottobre 2016.

E così, ecco che tra le pagine in bianco e nero si scorrono contadini nelle vigne e cuoche di Langa alle prese con i tajarin, il pulmino che porta a scuola i bambini, la banda musicale che prova, i tanti turisti che raggiungono le colline dell’Unesco e la messa della domenica. Il libro, in 100 copie, è interamente rilegato a mano.

«La Morra è un paese bellissimo, molto spesso identificato con il vino – dice l’autore –: ma la realtà ha tante altre facce che si esprimono nella quotidianità. E’ “Una storia da raccontare”, come dice il titolo del libro e come l’hanno pensata i giovani che vogliono così lasciare un segno del loro. Ci sono le case, i fatti, i personaggi. Ogni pagina, nella sua singolarità, è una storia che inizia e finisce, andando a formare un grande racconto».

 

La presentazione del libro “La Morra – Una storia da raccontare” sarà sabato 12 novembre alle 18 nel salone polifunzionale di piazza Vittorio Emanuele.

All’incontro parteciperanno l’autore Pino Ninfa e il fotografo Maurizio Rebuzzini.

 

L’ingresso è libero.