4 novembre: le caserme dei carabinieri di Alessandria ed Acqui Terme aprono le loro porte alla cittadinanza

0
478

Domani 4 novembre ricorre il Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

La data, che celebra la fine vittoriosa del 1° conflitto mondiale – la Grande Guerra, un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ’90​0 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali – commemora la firma dell’armistizio siglato il 4 novembre 1918 a Villa Giusti​ (Padova) con l’Impero austro-ungarico, talché, assurta a giornata dedicata alle Forze Armate, intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.
L’Arma dei Carabinieri della provincia di Alessandria, oltre a partecipare, unitamente alle rappresentanze delle altre Forze Armate e di Polizia, alla cerimonia in programma nel Capoluogo, commemorerà la significativa ricorrenza aprendo alla cittadinanza le proprie Caserme di Alessandria ed Acqui Terme.
Con orario 09.30 – 12.00 e 15.00 – 17.00, sarà quindi possibile accedere ai suddetti Comandi  ove si potranno osservare, da vicino, mezzi ed apparati tecnici in uso all’Arma dei Carabinieri e porre, al riguardo, eventuali quesiti al personale che accompagnerà i visitatori.           
Presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, inoltre, sarà possibile assistere alla proiezione di un documentario storico attinente la ricorrenza.

In tale contesto, d’intesa con l’Associazione Nazionale Carabinieri ed in collaborazione con gli esercenti, sono state allestite, come negli anni scorsi, vetrine a tema, con uniformi ed oggetti istituzionali, che si possono già ammirare nelle principali località della Provincia e, ad Alessandria, in via dei Martiri n. 30/32 (“Ferrari Abbigliamento”) e Corso Roma n. 20 (“Borsalino”).