Controlli durante i festeggiamenti di Halloween: ritirate 18 patenti in provincia di Cuneo | A Savigliano, soccorsa una minorenne che aveva perso conoscenza per abuso di alcool

0
482

I carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo, Nucleo Cinofili Carabinieri di Volpiano (TO) e Distaccamento Polizia Penitenziaria di Asti – nell’ambito dei servizi volti a prevenire e contrastare il fenomeno delle stragi del sabato sera – hanno eseguito le notti tra sabato 29 ottobre e martedì 1° novembre scorsi una serie controlli, in tutta la provincia, in occasione della festa giovanile di Halloween.

Determinante il contributo fornito da un’unità specializzata della Maxi Emergenza 118, con a bordo medico, tecnico di laboratorio ed infermiere per analizzare l’eventuale assunzione di droga da parte delle persone controllate dai carabinieri.

 

In sintesi i risultati dell’operazione:
sono stati impiegati 220 militari dell’Arma dei vari comandi dislocati in provincia di Cuneo; controllate complessivamente 3760 persone e 1405 veicoli; sottoposto ad etilometro in totale 106 conducenti; 16 locali pubblici sono stati controllati ed a carico di 4 titolari sono state contestate sanzioni per complessivi 11mila euro per violazioni in materia di commercio e sicurezza; denunciati 18 automobilisti, 14 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica ( 3 a CUNEO, 3 ad ALBA, 2 a SAVIGLIANO, 2 a SALUZZO, 2 a MONDOVI’ e 2 a FOSSANO) e 4 per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (2 ad ALBA e 2 a CUNEO), con conseguente ritiro delle patenti e sequestro delle auto nei casi più gravi.

 

A BORGO SAN DALMAZZO, nel corso di una festa organizzata per Halloween i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno rilevato alcune irregolarità, che stanno ancora approfondendo, rispetto al rapporto d’impiego di alcuni dipendenti ed all’organizzatore dell’evento sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi 1.200,00 euro.

 

A PAESANA, presso una nota discoteca del luogo l’attenzione dei carabinieri e dei cinofili della Polizia Penitenziaria si è concentrata sui ragazzi ancor prima che entrassero nel locale e per 8 di loro, tra cui 3 minori, è scattata la segnalazione alla Prefettura di Cuneo in quanto trovati con alcune dosi di marijuana per complessivi 10 grammi. I carabinieri di SALUZZO stanno verificando anche la posizione del titolare del locale pubblico in quanto all’interno hanno identificato alcuni ragazzi minori di anni 16 che non sarebbero dovuti entrare data l’età.

 

Ad ALBA e CUNEO altri 8 ragazzi, di cui 6 minori, sono stati trovati, all’uscita dalle discoteche della zona, con addosso dosi di hashish e marijuana del peso totale di 25 grammi, a loro carico è scattata la segnalazione in Prefettura.

 

A SAVIGLIANO i carabinieri hanno soccorso, insieme ad un’ambulanza del 118, una ragazza minorenne che aveva perso conoscenza dopo avere abusato di alcool; altri 10 minorenni non sono entrati in un locale della zona perché i titolari hanno richiesto l’intervento dei militari in quanto già ubriachi prima di fare ingresso in discoteca. I militari li hanno poi riaffidati tutti ai loro genitori fatti intervenire sul posto. Sulle cause dell’ubriacatura dei minori vi sono indagini in corso da parte dei carabinieri.