Gli amministratori celebrano il 4 novembre con gli scolari della Bassa Valle Stura

0
332

In una sorta di scambio e restituzione, le amministrazioni della Bassa Valle Stura vogliono quest’anno festeggiare il 4 novembre con gli scolari delle quarte e delle quinte del plesso scolastico Nuto Revelli, ricordando i momenti di commemorazione degli anni in cui le scuole erano dentro i municipi e capovolgendone, rinforzandolo, il rapporto: quest’anno saranno i Comuni, attraverso gli amministratori che li rappresentano, ad entrare dentro la scuola.

In poche parole, il 4 novembre 2016 della bassa Valle Stura sarà innovativo per molti aspetti: per la formula, per la location e per i valori condivisi tra Sindaci e alunni.

 

Spiega Fabrizio Biolé :”Quest’anno, come Assessore alla Scuola dell’Unione Montana e come Sindaco ho proposto ai colleghi ed alle associazioni di fare visita ai nostri ragazzi delle quarte e delle quinte per la giornata del 4 novembre, data che segna la fine della prima guerra mondiale. Ritengo che la giornata che ufficialmente richiama l’unità nazionale non possa non essere collegata oggi con la preoccupazione e lo sdegno per le decine di guerre ancora in atto, e dunque, in una ideale ma fattiva trasmissione di valori alle giovani generazioni, con una collettiva volontà di liberazione dai conflitti personali, sociali e globali. Saranno con noi Livio Ugues, Capogruppo del gruppo Alpini di Gaiola e Maddalena Forneris, Presidente dell’ANPI di Borgo San Dalmazzo e Consigliera della Scuola di Pace di Boves. Un ringraziamento va alle insegnanti per l’ospitalità e la collaborazione, in particolare alla maestra Monica Dalmasso, coordinatrice del corpo docente del plesso.”