“RECIDIVA ZERO: riflessioni intorno all’art.27 della Costituzione” | Giovedì 10 novembre alle ore 21, ad Alba presso la Sala delle Opere Diocesane

0
453

Lo spunto di partenza del documentario è fornito dall’art.27 della Costituzione che recita:
“ ….Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

Vengono intervistati sull’argomento, tra gli altri, il prof. Gustavo Zagrebelsky, don Luigi Ciotti, Bruno Mellano, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Piemonte, operatori del settore, volontari, detenuti e ex detenuti.
L’obiettivo delle interviste è quello di riflettere, partendo dal dettato costituzionale, sul senso di umanità e sul tema della “rieducazione”, ma anche sull’efficacia delle pene alternative, sul tasso di recidiva,su quali aspettative di vita possa contare un ex detenuto restituito alla società, sulla praticabilità della messa alla prova e dei lavori di pubblica utilità.
Tutto questo con un’attenzione particolare rivolta alle giovani generazioni, che spesso di queste tematiche hanno una conoscenza approssimativa,condizionata da pregiudizi e luoghi comuni.
Alla presentazione del film parteciperanno, oltre agli autori, il Garante regionale Bruno Mellano, il Garante comunale Alessandro Prandi, Elena Saglietti Presidente del CIS e Domenico Albesano Presidente dell’Associazione di Volonriato penitenziario Arcobaleno.
Nelle settimane successive il documentario sarà oggetto di incontri con gli studenti presso alcune scuole superiori dell’Albese.

L’iniziativa si inserisce negli eventi di “ VALELA PENA ?”, che nei mesi di ottobre e novembre intendono portare all’attenzione dell’opinione pubblica albese i temi relativi alla questione carceraria.
Il progetto è promosso dall’Associazione Arcobaleno, in collaborazione con il Comune di Alba, i Garanti regionale e comunale dei diritti dei detenuti, il Consorzio CIS, l’Associazione Mercato della Terra di Alba, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo,la Casa di Reclusione “Montalto”, la Caritas diocesana di Alba, con il sostegno del CSV Società Solidale di Cuneo.

L’ultimo appuntamento costituirà un evento unico per la nostra Città:
Martedì 29 novembre alle ore 21,00 ad Alba presso la sala Ordet, piazza Cristo Re, andrà in scena “Amunì”, spettacolo teatrale interpetato dai detenuti del Carcere di Saluzzo e prodotto dall’Associazione Voci Erranti.