Il Governatore della Liguria Giovanni Toti ospite della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

0
511

I Gamberi rossi di Sanremo, i mitili di La Spezia, la focaccia di Recco…e il Tartufo Bianco d’Alba. Sabato 29 ottobre le eccellenze della Regione Liguria incontreranno il «Re dei Funghi» in una giornata che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio gastronomico di due regioni legate da storia, tradizioni e «radici del gusto», come recita il nuovo claim dell’86ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

 

Durante tutta la giornata, il pubblico della Fiera potrà degustare e conoscere i profumi e i sapori della Liguria attraverso inediti e coinvolgenti abbinamenti. Nella centrale piazza Risorgimento, sotto le guglie del Duomo di Alba, a partire dalla 12.00 la Regione Liguria in collaborazione con il Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio offrirà degustazioni della celebre Focaccia di Recco, oggi riconosciuta dal marchio IGP. Lo stand sarà aperto durante tutto il weekend, anche durante il ponte di Ognissanti, fino al 1° novembre.

Il sodalizio tra Liguria e Tartufo Bianco d’Alba proseguirà con un imperdibile appuntamento gourmet. Alle ore 11.00, sul palco dell’Alba Truffle Show, dedicato all’incontro tra i grandi cuochi e il Tartufo Bianco d’Alba (Sala Beppe Fenoglio – Cortile della Maddalena), saliranno due istituzioni della cucina ligure: il ristorante MANUELINA di Recco – a cui si dice risalga una delle prime ricette codificate della Focaccia di Recco – e il ristorante Ö VITTORIO, storico locale gestito da quattro generazioni dalla famiglia Bisso sul lungofiume di Recco.

 

Gli chef dei rispettivi ristoranti cucineranno insieme piatti preparati con Gamberi Rossi di Sanremo e mitili di La Spezia, gioielli della pesca ligure.

L’incontro tra la Regione Liguria e il Tartufo Bianco d’Alba sarà salutato dalla presenza del governatore ligure Giovanni Toti, che sabato 29 ottobre visiterà la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e alle ore 12.00 inaugurerà lo stand della Focaccia di Recco. Sarà accompagnato dall’eurodeputato Alberto Cirio, promotore dell’iniziativa in qualità di presidente della Giostra delle Cento Torri, partner organizzativo della Fiera.