Questa sera a Mondovì ultima tappa di “Fai la scuola giusta” | L’ X-Talent School dove gli studenti scopriranno le loro attitudini, i loro interessi, l’offerta scolastica e le professioni più ricercate dalle aziende del territorio

0
438

Da martedì 18 a mercoledì 26 ottobre, nei teatri delle sette principali città della provincia di Cuneo, si svolgerà la sesta edizione di “Fai la scuola giusta”, il progetto di orientamento scolastico promosso dalla Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo che ormai da tre anni può contare sulla collaborazione del Gruppo Giovani Imprenditori.

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno lo spettacolo ludico-formativo, rivolto in particolare agli studenti che il prossimo anno dovranno scegliere la scuola superiore – ma anche a genitori, agli insegnanti e a tutti i ragazzi della provincia di Cuneo che frequentano le scuole medie inferiori – richiama la formula vincente dei talent show televisivi ed è stato ideato in collaborazione con il “Teatroeducativo”.

“X-Talent School”, questo il nome del format, è una vera e propria prova di abilità in cui, nel corso di ogni serata (lo spettacolo avrà sempre inizio alle ore 20,45), gli studenti scopriranno le loro attitudini, i loro interessi, l’offerta scolastica e le professioni più ricercate dalle aziende del territorio.

L’obiettivo è quello di far emergere il talento dei ragazzi nel saper scegliere la scuola giusta, quella che darà l’impronta al loro futuro lavorativo. Come recita il pay-off dell’iniziativa: “saper scegliere… è il vero talento”.

La partecipazione agli spettacoli è libera e gratuita, ma i posti sono limitati, per cui è obbligatorio iscriversi sui siti web www.failascuolagiusta.it o www.uicuneo.it. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo [email protected] o telefonare allo 0171/455503.

“Si tratta di un appuntamento che è ormai entrato nel ‘Dna’ dell’orientamento scolastico della provincia di Cuneo – spiega Domenico Annibale, presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo -. Tutti, studenti, famiglie e insegnanti, lo aspettano perché ha dimostrato di essere in grado di dare indicazioni valide ai ragazzi che si apprestano a fare una delle prime scelte importanti della loro vita: quella della scuola che li formerà per il futuro lavorativo. Inoltre il numero dei partecipanti e il fatto che il progetto sia arrivato alla sesta edizione, dimostrano che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta”.

Ogni sera, gli attori di “Teatroeducativo”, con la collaborazione di imprenditori, insegnanti e personale di Confindustria Cuneo, daranno vita a un vero e proprio talent show.

Si sfideranno squadre formate da ragazzi di terza media, individuati su base volontaria tra il pubblico con la prima prova di abilità della serata.

A presiedere le gare sarà una giuria, composta da vari soggetti tra cui imprenditori, presidi e docenti. I migliori studenti, quelli che dimostreranno di possedere il “talento X”, riceveranno dei premi offerti dagli sponsor, ma sono comunque previsti omaggi per tutti i partecipanti.

Durante la serata verranno anche fornite informazioni sugli istituti scolastici presenti in provincia di Cuneo, sulle figure professionali più ricercate dalle aziende del territorio e sulla situazione reale del mercato del lavoro.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio e ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Provveditorato agli Studi e dei Comuni di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano, oltre al sostegno di numerose aziende locali, tra cui quattro main sponsor (Abrigo spa, AFP Azienda Formazione Professionale Dronero Cuneo Verzuolo, Bottero spa e Cuneo Neve) e sei sponsor (Alpitel spa, Conceria di Cuneo srl, Epf Elettrotecnica srl, Ferwood srl, Il Podio Sport srl e Informatica System srl). Anche quest’anno “Cuneo Neve” omaggerà i partecipanti al talent con degli ski-pass, a sottolineare l’importante legame tra scuola e sport, mentre “La Stampa” si conferma media partner.

IL CALENDARIO DI “FAI LA SCUOLA GIUSTA” 2016 – “X-TALENT SCHOOL”

Lo spettacolo ludico-formativo di orientamento scolastico rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, ai genitori e agli insegnanti inizierà sempre alle ore 20,45

Martedì 18 ottobre

Cuneo (Teatro Toselli)

Mercoledì 19 ottobre

Bra (Sala Giovanni Arpino)

Giovedì 20 ottobre

Fossano (Teatro I Portici)

Venerdì 21 ottobre

Alba (Teatro Sociale)

Lunedì 24 ottobre

Savigliano (Teatro Milanollo)

Martedì 25 ottobre

Saluzzo (Teatro Politeama)

Mercoledì 26 ottobre

Mondovì (Teatro Baretti)

“FAI LA SCUOLA GIUSTA” È ANCHE SOCIAL!

#failascuolagiusta2016

#xtalentschool

Gli appuntamenti si possono seguire su Twitter e Facebook