Non solo Cuneo: sono 5 le buste sospette nelle ultime ore in Piemonte e Val d’Aosta | Attivata la task force presso l’Istituto Zooprofilattico di Torino, dove sarà analizzata la polvere sospetta

0
631

L’Istituto Zooprofilattico ha attivato la Task force per la lotta al bioterrorismo, a seguito delle molteplici segnalazioni del recapito di buste sospette in diversi uffici di Piemonte e Valle d’Aosta.

La Task force, diretta da Alessandro Dondo, applica tecniche di biologia molecolare per individuare i principali agenti di bioterrorismo indicati dalle organizzazioni internazionali, ovvero antrace, peste, brucellosi e tularemia. Si tratta di malattie, in particolare l’antrace o carbonchio, che hanno grande diffusibilità tra le persone e alto tasso di mortalità. I primi sintomi simil-influenzali posso comparire già dopo un’ora dalla inalazione delle spore del batterio.

La prima busta in analisi è quella proveniente da Aosta, dove ci sono già 10 persone in osservazione in ospedale. Sono in arrivo all’Istituto altre 5 buste, di cui quelle provenienti da Cuneo, prelevate dagli uffici di Equitalia.

È un’emergenza perché le analisi devono svolgersi in un laboratorio di sicurezza (classe terza), dove si può esaminare solo un campione per volta.

 

Leggi anche: Una busta sospetta alla sede di Equitalia fa scattare l’allarme a Cuneo (FOTOGALLERY) | La polvere è stata portata via pochi minuti fa e verrà esaminata a Torino