Al castello di Fossano premiazione per la 1ª rassegna dedicata al miglior salame crudo cuneese | Evento di domenica 13 novembre, preceduto dal convegno “Salame, a chi? Dal suino al salame – alla filiera suinicola cuneese”

0
438

Nella costante ricerca di nuove iniziative per la promozione e la diffusione dei prodotti di eccellenza legati alla tradizione del nostro territorio, e nell’intento di valorizzare le produzioni agricole e zootecniche locali, in particolare quelle legate alla filiera suinicola, il Comune di Fossano e ONAS – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi, con il sostegno di Cassa di Risparmio di Fossano e il patrocinio di Camera di Commercio Cuneo, presentano la 1ª edizione della Selezione per il miglior salame crudo del Cuneese.

La selezione non è solamente una competizione fine a se stessa, ma ha soprattutto lo scopo di mettere in risalto e di valorizzare questo prodotto tipico della nostra terra. Con questo spirito sono invitate tutte le aziende che producono direttamente insaccati di puro suino. La selezione si terrà sabato 5 novembre, mentre la premiazione si svolgerà domenica 13 novembre al Castello degli Acaia di Fossano, al termine del convegno Salame, a chi? dedicato alla filiera suinicola.

Il convegno di domenica 13 novembre è un’ottima occasione per tutti coloro che vogliono conoscere meglio la filiera suinicola cuneese, una delle più importanti di tutto il Piemonte. Conoscere questa realtà è il primo passo per poterla apprezzare e gustare fino in fondo. Il salame non è solo un insaccato, per molti rappresenta un momento di convivialità, ritrovarsi attorno a un tavolo e condividere esperienze e progetti, ricordi ed emozioni.

Si riprende così la tradizione del nostro mondo contadino, della gente dei campi che nella stagione autunnale si ritrovava alla fine dei lavori agricoli per la preparazione degli insaccati da consumarsi durante l’inverno. Tempi passati di una tradizione che continua, custodita nelle molte aziende agricole del nostro territorio. Far conoscere i prodotti che derivano della trasformazione della carne di maiale non vuol dire solo assaporare un po’ di quel passato, ma apprezzare il lavoro che oggi c’è dietro a tutta la filiera suinicola cuneese.

PROGRAMMA 1ª EDIZIONE SELEZIONE MIGLIOR SALAME CRUDO DEL CUNEESE

– ORE 9.00: REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
– ORE 9.30: INIZIO CONVEGNO: SALAME, A CHI? – Dal suino al salame – La filiera suinicola cuneese
– ORE 12.00: PREMIAZIONE 1ª SELEZIONE MIGLIOR SALAME CRUDO DEL CUNEESE
A SEGUIRE DEGUSTAZIONE SALAMI IN CONCORSO E BUFFET CONCLUSIVO

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI – INFO: Tel. 0172.699712