Terra Madre e l’accoglienza in Langa: il successo della condivisione

0
408

A pochi giorni dalla felice conclusione della settima edizione rinnovata di Terra Madre – Salone del Gusto la Condotta Slow Food Langhe Dogliani Carrù intende esprimere la gratitudine a tutti coloro che si sono spesi senza riserve per preparare l’Accoglienza, gratitudine che arriva anche da tutti i delegati Tunisini, Etiopi e Giapponesi.

È stato un momento di grande incontro e condivisione: sono stati accolti nelle nostre case e hanno condiviso con noi il cibo della sera 45 delegati che, giornalmente, sono stati accompagnati a Torino e riaccompagnati alle famiglie alla sera al termine dei lavori.

Sabato 22 la cena comunitaria dell’accoglienza servita a buffet ha visto la partecipazione di tutti i delegati, moltissime famiglie ospitanti e alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte.
Il sindaco di Dogliani dopo un breve saluto ha donato ad ognuna comunità presente un ricordo dell’evento.
La cena è stata servita nel salone delle feste della Cittadella delle Associazioni addobbato con le bandiere italiana e delle nazioni da cui provenivano gli ospiti.

I delegati Tunisini hanno ballato al ritmo del loro tamburo in segno di ringraziamento e di festa.
Una delegata giapponese ha intonato un canto di ringraziamento molto suggestivo.
La cena è stata preparata dalla cuoca Maresa con i prodotti donati da vari produttori doglianesi e dai piatti confezionati dalle famiglie ospitanti.

Il Menu composto da piatti molto semplici elencava salumi, torta di farro, salatini, focaccia, riso, polenta, bocconcini al Dogliani, con patate, verdure cotte e crude, pomodori, formaggi, torte di nocciola e di mele e frutta fresca.

A questo proposito ringraziamo sentitamente l’Amministrazione Comunale di Dogliani, la bibliotecaria Monica, il Comune di Farigliano e i singoli cittadini che con la loro disponibilità, il loro lavoro ed i prodotti offerti hanno reso possibile la cena, le macellerie Bovinlanga, Olivero, Taricco e Rolfo & Rolfo, I produttori del mercato dei Contadini delle Langhe, in particolare Dolcilanghe, Fulvio Barbiero, Luciana Fissore, Laura Nervo, Piera Cordero, Renato Maunero e Bioforno.
Il cibo è stato accompagnato dai vini offerti dalle aziende Einaudi, Cascina Monsignore e Abbona Marziano.

Siamo certi che questa edizione di Terra Madre sia stata molto positiva per le famiglie e abbia portato loro molta soddisfazione, maggior fiducia verso il prossimo e soprattutto nuove aperture verso il resto del mondo, siamo anche certi che i delegati abbiano avuto un arricchimento personale dal contatto con le nostre famiglie, siamo certi anche che i timori della vigilia di ciascuna delle due parti verso l’altra siano stati fugati da questa esperienza e speriamo che in futuro tutte le nostre comunità che hanno vissuto nei secoli passati dolorosi periodi di emigrazione siano sempre più disponibili e comprensive verso il prossimo.