Mondovì: via libera ai lavori alla rotonda di via Langhe | Il Comune si sostituisce alla ditta, con i soldi riscossi dall’assicurazione del privato

0
683

Partiranno nei primi giorni di novembre i lavori di definitiva sistemazione della rotonda di via Langhe, all’intersezione con via Trieste, e verranno realizzati direttamente dal Comune che si era attivato per riscuotere la garanzia fideiussoria, a seguito dell’interruzione dei lavori da parte della ditta privata che aveva dato avvio all’intervento sulla viabilità necessario alla realizzazione di un supermercato.

Ultimate recentemente le procedure di riscossione si potrà procedere alla realizzazione dell’opera senza gravare, quindi, sulle finanze del Comune.
La vicenda ha avuto un iter burocratico complesso: come si ricorderà, l’intervento nell’area era previsto da una convenzione sottoscritta tra Comune e la società immobiliare privata, che prevedeva a carico di quest’ultima una serie di opere compensative, tra le quali la rotonda in via Langhe e la realizzazione dell’asse viario di collegamento tra via Trieste, corso Milano e corso Genova, con annessi marciapiedi, parcheggi e aree verdi.
Dopo il via ai lavori, l’intervento non era giunto ad una definitiva sistemazione: da qui i numerosi solleciti da parte del Comune alla ditta privata e l’avvio della procedura sanzionatoria finalizzata all’esecuzione a spese della ditta dei lavori necessari quanto meno alla sistemazione definitiva della rotonda e di alcune opere complementari. All’esito della procedura avviata il Comune ha quindi proceduto con la stima delle opere che restavano da realizzare ed ha infine riscosso la fidejussione per inadempimento degli obblighi contrattuali.
I lavori sono stati affidati negli scorsi giorni e l’opera prenderà avvio ad inizio novembre, non prima per evitare disagio alla viabilità considerata la chiusura in questi giorni di parte della tangenziale per un intervento di asfaltatura, nonché le imminenti festività di Ognissanti con traffico intenso in via Langhe in direzione cimitero.
I lavori di definitiva sistemazione della rotonda di via Langhe dureranno circa due settimane, mentre quelli in via Trieste si concluderanno con l’inizio dell’anno nuovo.