Basket D/M: brutto ko per i Gators contro Beinasco

0
359

Domenica 23 i Gators hanno affrontato, nella terza giornata di campionato, Beinasco, squadra neopromossa, ma con buone ambizioni, che occupava la testa della classifica a punteggio pieno.

 

Gli alligatori devono fare a meno di Bongiovanni, che viene sostituito negli undici da Missenti, tornato in Serie D dopo un paio di stagioni ai Caymans.

 

Sin dalle prime battute, Beinasco fa capire di voler vender cara la pelle, facendo valere l’esperienza di Colmo ed Abbona, abbinata alla fisicità dei suoi giovani. Fissore si incolla a Colmo, ma Balanzino riesce a trovare buoni canestri sia da sotto sia dalla distanza scavando il primo break. I Gators provano a reagire con alcune buone iniziative di Arese, che trova buoni assist, e con Nasari, bravo a conquistarsi dei falli e preciso dalla lunetta. Il primo perido si conclude però con Beinasco già avanti di 8 punti.

 

Nel secondo quarto coach Nasari prova a cambiare le carte in tavola, schierando la zona, ma Beinasco continua a far girare la palla con calma, sfruttando i lunghi Abbona e Dal Molin e sovrastando fisicamente gli alligatori, che concedono troppi rimbalzi offensivi e conseguenti secondi tiri.

 

In attacco i tiratori dei padroni di casa continuano ad avere le polveri bagnate; le conclusioni di Ambrogio e dei giovani Pautasso e Paschetta si infrangono sul ferro, Testa non riesce ad essere incisivo come nelle prime due uscite ed il canestro sembra stregato; solo alcune iniziative di Missenti, Fissore e Sabena riescono a mantenere i Gators in partita. Nonostante le basse percentuali si arriva al riposo lungo sul punteggio di 25-34.

 

Nel terzo quarto la musica non cambia, coach Nasari prova ad abbassare il quintetto per provare ad alzare il ritmo in attacco, ma Beinasco approfitta del vantaggio fisico, servendo a ripetizione i lunghi e continuando a dominare a rimbalzo. In attacco, purtroppo, il canestro continua a sembrare stregato e Beinasco scappa via fino al +18 di fine terzo quarto che chiude di fatto il match.
Nell’ultimo periodo Colmo e compagni si limitano a gestire il vantaggio, mentre gli alligatori non riescono a ritrovare fluidità offensiva e si affidano più ad iniziative personali che al gioco corale. La partita si conclude sul 55-73 per Beinasco, che mantiene meritatamente la testa della classifica.

 

Prestazione da dimenticare, sia sul piano del gioco, che dell’atteggiamento mentale, troppo remissivo. Adesso occorre ricaricare le pile e prepararsi al meglio per la difficile sfida di sabato prossimo contro Mondovì.

 

A.B. IMPIANTI GATORS – BEINASCO 55-73

Parziali: 15-23; 10-11; 11-20; 19-19.

A.B. IMPIANTI Gators: Pautasso 2, Sabena 10, Arese 9, Ambrogio, Ercole 2, Testa 3, Paschetta, Bosio ne, M. Nasari 19, Fissore 6, Missenti 4. All. F. Nasari – Scotta

Beinaschese: Balanzino 19, Dal Molin 18, Colmo 13, Abbona 9, Barbato 5, Tarenzi 4, Fava 2, Uccello 2, Greco 1, Bordignon, Racca ne. All. Trivero.

 

c.s.