Prima Categoria: la Costigliolese vince e convince contro il Valvermenagna

0
471

Vittoria convincente, quella maturata oggi al Comunale di Ceretto, che riporta il sorriso a casa dopo il deludente pareggio di domenica scorsa. Sotto una pioggia finissima, tipicamente autunnale, i ragazzi di Madaffari, cominciano al piccolo trotto contro una formazione che da parte sua non fa diversamente.

Passano dieci minuti per segnare sul tabellino una bella idea di Boscolo per Migliore che all’atto della conclusione a tu per tu con Martini viene anticipato in calcio d’angolo. Risposta due minuti dopo di Aime ma Tallone è attento e neutralizza. La partita non offre molti spunti così si deve arrivare AL 28’ per segnalare una buona occasione per la Costigliolese: il solito Boscolo alla battuta di una punizione per la testa di Bunino ma la palla finisce di poco alto sulla traversa. Nel finale di tempo ancora un paio di occasioni per i padroni di casa ma la conclusione di Migliore al 35’ viene neutralizzata da Martini, così come un minuto dopo mischione incredibile davanti al numero uno ospite con vari tentativi di conclusione ma alla fine la palla esce definitivamente dall’area. All’intervallo il risultato rimane fermo sullo zero a zero.

 

La ripresa, decisamente più interessante, inizia con il cambio azzeccato che darà la svolta alla partita: Arrò subentra a Bunino e si fa subito vedere con la partecipazione ad un’azione in velocità iniziata da Migliore e il tiro di Peyracchia con la palla che sfiora la traversa. Sul ribaltamento di fronte Manuel Bertaina impegna Tallone che manda in corner, poi è di nuovo Costigliolese: due occasioni nitidissime ma Peyracchia prima coglie la traversa in pieno e Bertoglio raccoglie la palla ma calcia debole sul portiere, subito dopo cross del giovanissimo ed interessantissimo Rinaudo (classe 1999) per Peyracchia che manca di poco il bersaglio. La pressione da i suoi frutti e due minuti dopo i biancazzurri passano grazie ad Arrò che si infila in area e raccoglie il suggerimento di Peyracchia depositando in rete sul secondo palo.

 

I padroni di casa giocano bene con palla a terra e trame interessanti, gli ospiti sembrano mano a mano sparire dalla scena, così aal’11’ arriva una nuova occasione questa volta sui piedi di uno scatenato e spavaldo Rinaudo che manda fuori al volo di pochissimo l’invito di Migliore.
La partita sembra ormai indirizzata quando al 20’ una distrazione difensiva permette a Molineris di beffare Tallone non in posizione ideale. I marchionali però non ci stanno e dopo appena quattro minuti tornano in vantaggio grazie a Bertoglio che manda in rete a tut per tu con Martini sugli sviluppi di un corner procurato dall’incursione di Arrò salvata miracolosamente dal numero uno avversario. Gli ospiti hanno allora una reazione d’orgoglio e si fanno pericolosi al 26’ ma Tallone compie un vero e proprio miracolo, si direbbe alla Buffon di recente memoria, sulla conclusione ravvicinata di Molineris. Scampato il pericolo è di nuovo Costigliolese ed Arrò chiude definitivamente l’incontro con la sua doppietta personale al minuto 29’ con una gran conclusione sul secondo palo al termine di un’azione corale in velocità. Al 35’ il bottino potrebbe essere ancora più ricco ma Peyracchia si vede nuovamente dire di noi dai pali al termine di una ripartenza. Non succede più nulla fino alla fine.

 

Con la vittoria odierna la Costigliolese aggancia Saviglianese ed Azzurra al quarto posto, a sei lunghezze dalla capolista Busca, anche oggi a bottino pieno in quei di Scardafigi. Domenica prossima trasferta ad Alba per incontrare la Stella Maris, oggi sconfitta in trasferta per 2-1 con la Monregale.

 

COSTIGLIOLESE – VALVERMENAGNA 3-1

8’ pt e 29’ st’ Arrò (C), 20’ st Molineris (V), 24’ pt Bertoglio (C)

 

COSTIGLIOLESE: Tallone, Rinaudo, Marchetti, Giachino, Demaria, Bertoglio (30’ st Kane), Campanella (42’ st Ferrero), Bunino (1’ st Arrò), Migliore, Peyracchia, Boscolo.
A disp.: Garnero, Marzanati, Salomone, Pistoi.
All.: Francesco Madaffari.

 

VALVERMENAGNA: Martini, Chesta, Bertaina M., Taricco, Vola M., Lingua (42’ st Olivero), Dalmasso L. (44’ pt Dalmasso M.), Aime, Molineris, Bertaina N., Vola D (17’ st Giordano).
A disp.: Giacopinelli, Contarino, Vallauri, Baruffaldi.
All.: Mauro Tesio.

 

Arbitro: Sandro Baridon di Pinerolo.

Ammonizioni: Peyracchia (C), Migliore (C), Vola M. (V), Boscolo (C).

 

c.s.