Eccellenza: Saluzzo, sei la nuova capolista! Corneliano Roero rimontato e battuto 2-1

0
706

Saluzzo, goditi questo sogno! Il Girone B di Eccellenza ha una nuova capolista dopo la nona giornata: è il Saluzzo che fa suo il big match della domenica contro il Corneliano Roero assestando il sorpasso e prendendosi così, almeno per una settimana, il primo posto.

Un primato, bisogna dirlo, meritato, meritatissimo per i granata di Rignanese, dopo quello che si è visto in questi primi due mesi di campionato: una squadra compatta, organizzata, che lotta su ogni pallone, ma anche in grado (si è visto ieri) di creare gioco, occasioni, a tratti con qualità. E soprattutto, un gruppo che ha saputo riportare nella città del Marchesato quell’entusiasmo che mancava da troppo tempo. Insomma, un giusto premio per il lavoro fin qui svolto.

 

Non esce per nulla ridimensionato il Corneliano Roero di Dessena, che ha fatto la sua partita e che ha pagato dazio in maniera forse eccessiva dopo aver trovato un gol lampo dopo una manciata di secondi ed essere restato avanti per oltre un’ora: i rossoblu vengono scavalcati, uscendo con le ossa rotte per gli infortuni di Melle e Toscano, portati in ospedale ed ai quali ribadiamo i nostri auguri di pronta guarigione.

 

Come detto, pronti-via e i padroni di casa si ritrovano sotto: palla in verticale improvvisa e zampata vincente di Delpiano, roerini in vantaggio dopo nemmeno 1′ al “Damiano”. Il Slauzzo risponde subito: percussione centrale di Bissacco e rasoterra mancino che finisce fuori di un soffio. E’ lo stesso numero 10 protagonista al minuto 12: dopo la pennellata capolavoro a Dronero, il fantasista si ripete, ancora su punizione, centrando questa volta in pieno la traversa a Maja battuto. Il Saluzzo spinge e, 1′ dopo, si vede annullare un gol per fuorigioco di Pinelli.

 

Il Corneliano non sta di certo a guardare: corner di Delpiano e testa di Melle che manda a lato di poco. Dall’altra parte, ancora Bissacco che ci prova dal limite al 23′, con la sfera che finisce ancora fuori per questione di centimetri. Il primo tempo si chiude con un diagonale, da posizione defilata, di bomber Pinelli, che attraversa pericolosamente tutto lo specchio della porta spegnendosi dall’altra parte del campo.

 

Intensità ed emozioni anche nella ripresa: apre le danze la formazione ospite con una grande penetrazione di Colaianni che, entrato in area, incrocia troppo il rasoterra, non trovando lo specchio della porta. Al 58′ clamoosa chance per i padroni di casa: Serra scodella da sinistra, Bissacco calcia di prima intenzione sulla chiusura di Maja che salva tutto. I granata premono alla ricerca del pari: al 65′ cross da sinistra, Micelotta controlla nello stretto e calcia a tu per tu con Maja, ancora una volta decisivo nell’intervento. Come detto, gli ospiti pungono appena ne hanno possibilità: al 67′ cross basso di Melle per Erbini che, a centroarea, spara alto. Il Saluzzo trema ancora al 75′: traversone di Capuano da sinistra, Melle vince un contrasto aereo in area e prova a superare Marcaccini con un tocco morbido che coglie il palo.

 

Dopo un’occasione così grande, la dura legge del calcio piomba implacabile sul Corneliano Roero: passa infatti 1′ ed il Saluzzo trova il comunque meritato pareggio, grazie ad una staffilata su punizione di Serra che, deviata, beffa Maja e ristabilisce l’equilibrio. Gli ospiti sbandano e vengono puniti al minuto 80: azione rocambolesca in area, con Pinelli che dice l’ultima parola sotto porta dopo una respinta così così di Maja, trovando il guizzo vincente e completando il ribaltone, non solo nei 90′ ma anche in classifica, 2-1.

 

Il finale è concitato: il Corneliano Roero sfiora subito il pari quando Delp0iano, servito in area, scavalca con un lob Marcaccini avventandosi poi sul pallone a due passi dalla porta per ribadire in rete. Ci vuole un clamoroso intervento di Carli in acrobazia per negare il 2-2. Si entra nelle fasi di recupero con 4′ assegnati dall’arbitro che diventeranno 12′: grande preoccupazione infatti per bomber Melle che, colpito alla testa in uno scontro aereo, viene soccorso da staff medico e dai sanitari presenti al “Damiano”, venendo poi portato fuori in barella. Sia lui che Toscano (che uscirà con la frattura del setto nasale e, con ogni probabilità, della caviglia) saranno trasportati all’ospedale di Saluzzo. 

 

Al 102′ viene decretata la fine delle ostilità e la nuova capolista. Il Saluzzo vola a quota 22 e sogna: domenica prossima sarà già tempo di difendere il primato in un’altra supersfida, contro il Rivoli; il Corneliano cercherà il riscatto contro il Colline Alfieri Don Bosco.

 

SALUZZO-CORNELIANO 2-1

RETI: 1′ Delpiano (C), 75′ Serra (S), 80′ Pinelli (S).

 

SALUZZO (4-3-3): Marcaccini 6.5, Berrino 6.5, Serra 6, Gozzo 6.5, Caldarola 6, Carli 6.5, Micelotta 5.5 (87′ Aleksovski), Serra M. 6.5, Pinelli 6.5, Bissacco 6.5 (75′ Favale 6), Porporato 5.5 (65′ Gatti 6). A disp. Nardi, Brignolo, Faridi, Tallarico. All. Rignanese 6.5.

 

CORNELIANO ROERO (4-2-3-1): Maja 6.5, Pia 6, Errera 6 (83′ Busato), Colaianni 6.5 (75′ Pagliasso), Chiatellino 5.5, Toscano 6, Erbini 6, Delpiano 7, Melle 6, Garrone 6, Capuano 5.5 (83′ Lanfranco). A disp. Viotto, Morone, Costa, Gili. All. Dessena 6.

 

ARBITRO: Alessandro Cutrufo di Catania (Barale-Ammirante di Torino 6)

AMMONITI: Caldarola e Bissacco (S), Errera, Chiatellino e Garrone (C).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza finale saluzzese (Foto Ideawebtv.it)

 

Leggi anche: Corneliano Roero, il ko di Saluzzo costa caro: Melle e Toscano finiscono in ospedale

Leggi anche: VIDEO: Uno-due Serra-Pinelli, il Saluzzo rimonta e batte il Corneliano Roero