Volley B1/F: Albese fa il colpaccio al PalaBreBanca, una Cuneo sottotono va ko 3-2

0
411

Luci ed ombre. Esordio casalingo con sconfitta, al tie-break, per Cuneo che cede all’Albese dopo una partita tirata, dura e spigolosa, in cui le ragazze di Ebana, dopo un primo set vinto di misura, hanno faticato oltremodo ad esprimersi al meglio.

Di fronte, però, ricordiamolo, c’era una delle squadre a detta di tutti migliori di questo campionato e che lo stesso tecnico biancorossoblu aveva a più ripreso definito come “favoritissima” per la promozione in A2. 

 

Nel complesso, una prestazione da “6–“, se così si può dire, ma che contro una formazione così forte e completa certamente non può bastare: ci sarà tutto il tempo per lavorare sui dettagli e trovare i meccanismi giusti, imparando dalle cose, non poche, che oggi non hanno funzionato, a livello tecnico e caratteriale. Vittoria pesante, invece, per la Tecnoteam, che ha giocato senza paura, con grinta e qualità, sotto l’abile regia di Kim al palleggio e con Milocco (25 sontuosi punti), Citterio e Sironi (asso nella manica dalla panchina) sugli scudi.

 

SESTETTI

Cuneo in campo con Bonifazi al palleggio, Valli opposto; centrali Millesimo e Soriani, in banda Borgna e Giacomel, libero Brero. L’Albese risponde con Kim in regia, opposto Gobbi; in mezzo Gentili e Piazza, schiacciatrici Citterio e Milocco, libero Danielli.

 

PRIMO SET

Padrone di casa che provano a scattare subito: 3-0 iniziale, anche con un ace di Millesimo. Ospiti che provano ad accorciare (3-2) ma che con due errori in attacco tornano a -3 (5-2). Albese che, comunque, con un mini-break, mette il muso avanti: Gobbi entra in partita, colpendo da posto due, Valli spara fuori in pipe, Milocco a segno da posto 4, è 5-6. Avvio di gara in equilibrio, al primo time out tecnico è 8-7. Si gioca punto a punto, con Valli che per Cuneo comincia a macinare punti, non solo in attacco ma anche a muro: suo il 13-12. A proposito di muri, imponente quello di Gentili su Borgna che non passa dalla seconda linea (13-14). Squadre ancora appaiate, alla seconda sosta programmata il risultato dice 15-16. Sul 17 pari Ebana inserisce Baiocco per Borgna che però, rientrando nel finale, sarà decisiva: suoi 3 punti di cui l’ultimo regala un set ball a Cuneo sul 24-23: chiude il muro di Millesimo-Valli, 25-23 ed 1-0.

 

SECONDO SET

Si riparte con Cuneo che, sempre grazie all’apporto pesante della Valli, prova a condurre le operazioni: 5-3. Giacomeli e la stessa Valli si fermano a rete, Albese che impatta sul 5-5. Al time out tecnico è 7-8. Partita dura e difficile da “sbloccare”: Cuneo prova ad alzare il livello sopra la rete, con il muro di Millesimo ed un bel primo tempo di Soriani, ma si resta con le due squadre appaiate (12-11). Le piemontesi riescono finalmente a mettere luce fra sè e le avversarie a ridosso del secondo time out tecnico, approfittando anche di alcune sbavature dall’altra parte della rete. 15.12: l’ace di Piazza rimette a -1 le ospiti, Borgna porta le biancorossoblu alla sosta sul 16-14. Dopo un primo set in ombra per tre-quarti, è Borgna a trascinare le compagne, macinando punti su punti: da posto 4 ecco il 18-15, Villa ferma il gioco. Albese, da ottima squadra qual è, si riporta subito in scia: Milocco martella, Citterio trova un ace, 18-18 e finale di nuovo sul filo del rasoio. Soriani trova un primo tempo provvidenziale, Borgna colpisce ancora, Cuneo sul +1 (23-22), con Baiocco e Nardoianni in campo per Giacomel e Bonifazi. Lunga azione, Cuneo si difende con i denti in più circostanze ma alla fine Citterio pesca il 23-23 da posto 4. Borgna in diagonale manda out, l’Albese si regala un set ball, costringendo Ebana al time out. Soriani lo annulla, dentro Aliberti che va al servizio: Citterio passa fra le mani del muro, altro set ball, questa volta sfruttato, con l’errore di Valli. 24-26 ed 1-1.

 

TERZO SET

Padrone di casa male in avvio: Piazza e Milocco subito forte, 2-6 e time out chiamato da Ebana. Comasche che girano a meraviglia, punteggio di 3-8 alla sosta programmata. Cuneo si risveglia, improvvisamente: parziale di 4-1, con la Borgna che mette il punto esclamativo al termine di un lungo e faticoso scambio, 7-9 e stop chiamato da Villa. Come già successo in precedenza, Albese si dimostra squadra tutta d’un pezzo ed allunga ancora: sul 10-13 però c’è spazio per le proteste del PalaBreBanca, quando Borgna attacca dalla seconda linea, mandando fuori senza tocco del muro per il direttore di gara (decisione dubbia). Cuneo si innervosisce e disunisce, perdendo le misure: ospiti che volano sull’11-19, Ebana sceglie Baiocco per una spenta Giacomel. Distacco troppo importante, Sironi al servizio mette di fatto la parola fine al set: 14-22, Cuneo inserisce Montefameglio, Nardoianni ed Aliberti per il finale. Albese chiude facile 18-25.

 

QUARTO SET

Cuneo prova a reagire: Borgna e Valli si iscrivono di nuovo a referto dopo un lungo stop, Soriani mura per 7-2. Cuneo che pare avere nuova linfa e che arriva al time out tecnico sull’8-4: Albese però, per l’ennesima volta, mantiene i nervi saldi, uscendo dalle panchine con veemenza. Sironi sigla due punti di fila (ace ed attacco da zona 2), e le ospiti accorciano a -1. Equilibrio pressochè totale: al time out tecnico si va sul 16-15 con una sventola di Valli da posto 2. Borgna si dimostra forse la più costante in fase offensiva in questo frangente (finirà con 21 punti): bel lungolinea e 19-18. In un momento chiave arriva un regalo inaspettato: invasione del muro ospite, Cuneo va sul +2 (21-19) ed ha così l’occasione di staccare. Valli a segno per il 22-19 e “provoca” una seconda irregolarità del muro avversario. L’opposto numero 3 è di fatto il fattore in più di Cuneo: è lei (con 9 punti totali nel solo 4° gioco, saranno 23 al termine) a consegnare 4 set ball alle locali (24-20) ed a chiudere la frazione sul 25-21. Si va al tie-break.

 

QUINTO SET

Ripartenza sprint per l’Albese: immediato 0-3, Ebana si rifugia subito nel time out. Valli e Giacomel rimettono Cuneo a contatto (2-3). Milocco a questo punto sale in cattedra e Albese scappa: 3-7 mortifero, altro time out per Ebana. Sotto addirittura 3-9, Cuneo trova energie insperate per giocarsi le ultime chance: Valli e Giacomel firmano il mini-break di 3-0 per il 6-9. Lo sforzo cuneese però non basta: Albese con grande compattezza tiene a distanza le avversarie non permettendo ulteriori strappi. Finisce 10-15 e 2-3.

 

Archiviato questo ko, con un punto forse guadagnato viste le problematiche emerse, Cuneo è ora attesa dalla trasferta di Novara, contro la giovane Trecate, sabato 29 ottobre alle ore 17.

 

CUNEO-ALBESE  2-3  (25-23, 24-26, 18-25, 25-21, 10-15)

 

CUNEO: Bonifazi 4, Valli 23, Millesimo 5, Soriani 10, Giacomel 6, Borgna 21, Brero (L). Baiocco 1, Montefameglio, Aliberti 2, Nardoianni. NE: Giordano. All. Ebana

 

ALBESE: Kim 3, Gobbi 5, Gentili 12, Piazza 6, Citterio 8, Milocco 25, Danielli (L). Di Luccio, Sironi 16. NE: Santamaria, Bonetti. All. Villa

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)