Mondovì: dal 29 ottobre torna Peccati di Gola. IL PROGRAMMA COMPLETO e TUTTE LE INFO

0
406

Dal 29 ottobre al 1° novembre 2016 torna a Mondovì Peccati di Gola & XIX Fiera Regionale del Tartufo, l’irrinunciabile appuntamento con i sapori e la cultura enogastronomica caratteristici del territorio piemontese. Numerose le novità di questa edizione, a partire dal format rinnovato, e con altrettante iniziative riconfermate. Rimangono saldi i valori portanti di Peccati di Gola: la tradizione, la genuinità e la tipicità dei prodotti, principi che la manifestazione condivide con la regione del monregalese, da sempre fortemente legata alla terra e ai suoi frutti.

Peccati di Gola è infatti un momento di forte collaborazione e sinergia tra le realtà che agiscono sul territorio e che lavorano per la promuoverne la cultura e le eccellenze.

 

Una Peccati di Gola tutta nuova. Con ingresso gratuito.
Con il nuovo format, annunciato nei mesi estivi, l’area espositiva e di ristorazione abbandona la tensostruttura di Piazza della Repubblica, per articolarsi nelle piazze e nelle vie del centro storico e del rione Piazza, che si trasformano in un’ampia vetrina per le eccellenze agroalimentari del territorio piemontese. La manifestazione si snoda dunque tra Corso Statuto, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Cesare Battisti, Via Beccaria, Piazza Roma, Piazza San Pietro, Via Sant’Agostino, Via Pian della Valle, Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Maggiore, Via Delle Scuole, Piazza IV Novembre. Con il nuovo format nel centro storico cambia anche l’accesso per il pubblico: da quest’anno, infatti, l’ingresso a Peccati di Gola è totalmente gratuito.

 

Le Aree tematiche

Piazza Cesare Battisti: XIX Fiera Regionale del Tartufo
Piazza Cesare Battisti si conferma il tempio del tartufo e ospiterà la XIX Fiera Regionale del Tartufo con la partecipazione dei Trifolao dell’Associazione Cebano Monregalese, del Centro Nazionale Studi Tartufi e dei negozi locali specializzati in tartufi e nella loro lavorazione. Nella piazza sarà dunque possibile degustare il profumato tubero con l’Aperitrif, l’aperitivo a base di finger food al profumo di tartufi abbinati alle bollicine del territorio, e assistere alle dimostrazioni di ricerca del tartufo con i cani nell’area verde appositamente allestita in collaborazione con la Regione Piemonte e il Vivaio Forestale Gambarello di Chiusa Pesio.

 

Corso Statuto: l’Expo del Gusto
Corso Statuto ospita l’Expo del Gusto, una vetrina delle eccellenze agroalimentari del territorio dove incontrare i produttori locali, tra cui le aziende di Confartigianato Cuneo, partner della manifestazione, che è presente inoltre con uno stand istituzionale dedicato all’artigianato artistico e alle attività dell’Associazione. L’offerta espositiva è ampia – circa 80 gli stand presenti – e in grado di soddisfare tutti i palati: formaggi vaccini e caprini tra cui il Raschera d’alpeggio DOP, il porro Cervere, le erbe di montagna, miele, salse e confetture, salumi, dolci e torte a base di nocciole, le paste di meliga, i droneresi, vini e liquori.
All’Expo del Gusto partecipa anche la Camera di commercio della Riviera Ligure con lo stand istituzionale di OliOliva, la festa dell’olio nuovo in programma a Imperia dall’11 al 13 novembre, e alcune aziende che propongono il pregiato olio di oliva ligure, olive taggiasche, patè di olive e il pesto.
Allestita sempre in Corso Statuto l’area MonregalWine, un angolo dedicato alla scoperta delle cantine del territorio e ai loro vini, con momenti di incontro e degustazioni guidate nei quattro giorni dell’evento. Le cantine presenti: Bricco del cucù – Dogliani docg – Bastia (Cn); Bricco Fiore – Dogliani Docg – Briaglia (Cn); Bricco Mollea – Dogliani Docg – Vicoforte (cn); Cascina Monsignore – Dogliani Docg – Vicoforte (Cn); Ravotti Luca – Dogliani docg – Vicoforte (Cn)

 

Via Sant’Agostino: Birropolis e Mangiamac
Via Sant’Agostino accoglie, novità di quest’anno, i birrifici artigianali del territorio con Birropolis, l’evento dedicato alla birra che, nel 2014 e nel 2015, ha portato a Mondovì i birrifici artigianali locali e numerose aziende provenienti da tutta Europa. Birropolis entra dunque a far parte delle iniziative di Peccati di Gola grazie alla neonata collaborazione con l’Associazione Culture Food Events. Una vetrina prestigiosa per le aziende che lavorano e producono sul territorio con forte attenzione alla sostenibilità ambientale e impegnate nella promozione di un consumo moderato e di qualità della birra. I birrifici presenti: Le terre di Marinella, Birra Cerea, Birrificio Alabuna, Birrificio Madama, Nuovo Birrificio Nicese, Birrificio Collesi.
Altra grande novità è Mangiamac, lo spazio dedicato allo street food alla piemontese: in via S. Agostino si possono gustare i piatti preparati al momento sui caratteristici food Ape Truck, simbolo del cibo da strada. Un gustoso aperitivo, uno spuntino veloce o un pasto completo. Tra i piatti proposti: Gnocchi al Castelmagno e al pesto; pizza romana in pala; hamburger con salsiccia di Bra; arrosticini abruzzesi; Tira di Cairo; Bollicino.
Piazza San Pietro: Piazza dei Cavalieri della Birra Trappista. Il Belgio Paese ospite.
Piazza San Pietro si trasforma per quattro giorni nella Piazza dei Cavalieri della Birra Trappista: Peccati di Gola accoglie infatti l’omonima Confraternita e omaggia il Belgio, patria dei prodotti trappisti, come nazione ospite. La piazza ospita dunque le birre trappiste provenienti da tutta Europa: le belghe Orval, Chimay, Rochefort, Achel, Westmalle e Westvleteren, quelle olandesi Trappe e Zundert e l’austriaca Engelszell. È presente inoltre l’Abbazia Tre Fontane, storico monastero romano sulla via Laurentina, produttore della prima birra trappista italiana.

 

Con la guida di ambasciatori e rappresentanti dei monasteri si possono quindi gustare le diverse birre, incluse cotte e cuveè speciali, inedite in Italia, e accompagnare la degustazione con i formaggi trappisti, come i formaggi vaccini di Westmalle, Orval e Chimay, e altre specialità gastronomiche prodotte dai monaci. Inoltre domenica 30 ottobre, alle 12, nella Chiesa sconsacrata di Santo Stefano, nel centro storico di Mondovì, si svolge Il Capitolo annuale della Confraternita: momento solenne di intronizzazione dei Cavalieri, titolo riservato ai professionisti che si sono distinti nel 2015 a livello italiano nel promuovere la birra trappista. All’evento partecipano tutti i fondatori della Confraternita e il Presidente Roberto Costa, patron dell’Old Station di Tarquinia, tra i primi a diffondere le birre trappiste nel Centro Italia.

 

Piazza Maggiore: Osterie dei Golosi
Tornano le Osterie dei Golosi, l’area di Peccati di Gola dedicata alla ristorazione che, quest’anno, si trova in Piazza Maggiore all’interno della suggestiva Crystal, una struttura coperta e riscaldata con circa 300 posti a sedere. Come di consueto le Osterie dei Golosi propongono piatti legati alla tradizione culinaria monregalese e delle Alpi del Mare, come gli agnolotti del plin, la polenta, la battuta di fassone, la bagna caoda, salumi, formaggi e dolci a base di castagne. In particolare quest’anno con il progetto Agriarti di Confartigianato Cuneo e Coldiretti, la promozione delle attività artigianali e agricole del territorio cuneese è ancora più significativa. Le Confraternite Enogastronomiche e l’Associazione Cuochi della Provincia Granda, presenti alle Osterie, propongono con Il Monregalese a tavola i piatti preparati con i prodotti De.Co del Monregalese. Inoltre, sarà presente il Winebar con i vini del territorio e le birre artigianali di Birropolis.
Le Osterie dei Golosi propongono anche quest’anno Peccati in Musica, l’immancabile appuntamento con le canzoni dialettali tradizionali e non solo. I protagonisti dell’iniziativa sono i gruppi Fora de tuva, sabato 29 dalle 18.30 alle 21.30, 10Piasent, domenica 30 dalle 12 alle 15, Ciansuniers, lunedì 31 dalle 18.30 alle 21.30, e la cantante e musicista Simona Colonna lunedì 1 novembre dalle 12 alle 15. Peccati in Musica per la prima volta diventa itinerante con i gruppi Prisma Banda, Amis dla Madlana e Lapa Cuse che percorrono le vie del centro storico, rallegrando i visitatori con canti e musica nei pomeriggi di sabato, domenica e martedì.

 

Via Delle Scuole e Piazza IV Novembre: A scuola con gusto – la cultura e la scienza del gusto
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero G. Giolitti e il Liceo Vasco – Beccaria – Govone, Peccati di Gola propone A scuola con gusto – la cultura e la scienza del gusto, una serie di iniziative che intendono valorizzare e mettere a disposizione del pubblico alcuni beni culturali e artistici di Mondovì. Per quattro giorni è possibile infatti visitare, a titolo gratuito, i musei I Licei di Piazza: il laboratorio del tempo, il Chiostro, il Convento di Nostra Donna, che si trovano all’interno del Liceo, e, in via straordinaria, la Chiesa di San Rocco in via delle Scuole. Le Cucine Colte (Via delle Scuole) ospitano le degustazioni, curate dagli studenti dell’Istituto, di mica rissa e frittata di cipolle e della Copeta, DE.CO di Mondovì.
Tornano inoltre le amate Cene Peccaminose, gli appuntamenti culinari a tema, che quest’anno sono realizzate in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovì. Sabato 29 la Chef Clelia Perlo, del Grand Hotel Diana di Alassio, propone una menu in memoria dello Chef Bruno Cantamessa mentre, domenica 30, è lo chef francese Jerôme Migotto, dell’Hotel Ristorante Le Piemontesine di Igliano, a deliziare i palati con un menu speciale ideato per l’occasione. Entrambe le cene si svolgono presso l’Istituto Alberghiero di Mondovì alle ore 20 (info e prenotazioni al numero 348 8872869).

 

Via Beccaria e Piazza Roma: Agrimondo. L’Agricoltura come una volta
L’Agricoltura come una volta è protagonista con Agrimondo, un’area di Peccati di Gola che racchiude una serie di iniziative legate all’agricoltura del monregalese tra cui la mostra Biodiversità Coltura e Cultura dedicata alla varietà di frutteti sperimentali. Si tratta di un’esposizione di campioni di antiche varietà locali di mele provenienti dal campo sperimentale-varietale dimostrativo di San Biagio, curata dal Comizio Agrario di Mondovì. Il percorso continua con l’allestimento di antichi attrezzi agricoli e termina in Piazza Roma con l’esposizione di grandi macchinari usati dagli agricoltori nel passato.

 

Via Pian Della Valle e Piazza S. Maria Maggiore: Peccati in gioco – il sentiero dedicato ai piccoli golosi
Peccati di Gola propone un percorso fatto di gioco e divertimento dedicato ai più piccoli. Realizzata da Confcommercio di Mondovì, l’iniziativa vede via Pian Della Valle e Piazza Santa Maria Maggiore animarsi per quattro giorni grazie alle attività dell’Associazione Macramè: l’Angolo Truccabimbi con la Fata dell’Albero Magico del Macramé, i Giochi della Tradizione del Ludobus Macramè e la Sperimentazione degli attrezzi circensi con il Circobus Macramé. Inoltre lungo tutto il percorso di Peccati di Gola è possibile incontrare i Monociclisti Ciceroni che coinvolgono bambini e famiglie nelle attività di animazione. L’appuntamento con Peccati in gioco è dalle 9 alle 19 nei giorni di sabato, domenica e lunedì, dalle 14 alle 18 martedì 1 novembre.

 

Piazza Maggiore: Assapora la cultura
Anche quest’anno il Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura conferma la collaborazione con Peccati di Gola, con l’iniziativa “Assapora la Cultura”: tutti i partecipanti alla rassegna enogastronomica possessori della Peccati di Gola Card possono accedere gratuitamente al ricco patrimonio storico e culturale della Città di Mondovì. All’interno del circuito culturale cittadino si trovano la Chiesa di San Francesco Saverio detta La Missione, con le celebri illusioni prospettiche di Andrea Pozzo recentemente restaurate, il primo piano del Museo della Ceramica, fiore all’occhiello dell’offerta museale monregalese che ospita la seconda edizione della rassegna Polvere di stelle, la visita alla mostra Terra! sempre al Museo della Ceramica, la Torre Civica del Belvedere, con la sua esposizione di orologi solari e meccanici, e il Museo Civico della Stampa, la più grande raccolta pubblica di attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia. Sarà inoltre possibile visitare le suggestive Sale del Vescovado. Inoltre, presentando la Peccati di Gola Card, si ha diritto, fino al 31 dicembre 2016, a un ingresso gratuito al Cinema Baretti di Mondovì e a una riduzione sul Cineparking, rassegna cinematografica dedicata ai più piccoli.

 

Il Programma di Incontri:
esperienze sensoriali e laboratori per i bambini

Ricco e variegato il programma di eventi e attività culturali che, nei quattro giorni, coinvolge il grande pubblico con esperienze sensoriali, laboratori didattici e degustazioni. Quest’anno gli appuntamenti culturali si svolgono presso L’Agorà della Gola – Centro Espositivo Santo Stefano, nella Sala Gianni Ferrero: un luogo di ritrovo in cui approfondire le conoscenze sui prodotti del territorio, imparare a conoscerli e ad apprezzarne le caratteristiche e la qualità, incontrare chef e produttori e farsi guidare in percorsi di degustazione insieme a esperti e professionisti. Il Programma di Peccati di Gola 2016 è curato da Luca Ferrua, giornalista de La Stampa Torino, cultore di profumi e di quanto si può consumare con gusto e olfatto, e da Maria Cristina Crucitti, cantastorie di formaggi e territori di The Cheese Storyteller. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Confartigianato Cuneo.

 

Sabato 29, alle 14, l’appuntamento è con l’esperienza sensoriale Amaro, dolce, salato: le preferenze per i cibi cambiano con l’età, guidata dalla professoresse Deborah Taddio e, a seguire, lo showcooking Anna Prandoni e Samanta Cornaviera interpretano la farina di mais: la cucina della tradizione e il metodo per attualizzarla. Alle 18 è il momento Rakikocktail: prima non c’era ma ora per fortuna l’abbiamo inventato, l’incontro che dà il via al Contest con le tre miscele in gara.
Domenica 30, alle 14, si affronta un argomento, tanto attuale quanto importante, insieme a INALPI e Piemonte Latte con l’esperienza sensoriale Riabilitiamo il latte vaccino; ospiti Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e Ambrogio Invernizzi, amministratore delegato di INALPI. Alle 16 la Condotta Slow Food Monregalese propone il laboratorio dal titolo I Sapori del Fiume dedicato al pesce e al suo allevamento sostenibile, con una dimostrazione di filettatura e la preparazione di una ricetta da parte dei Piccoli Chef di Bagnasco. Per concludere, alle 18, l’esperienza sensoriale The Cheese Storyteller e i palati di mondo: i grandi formaggi dop piemontesi incontrano la birra trappista belga.

 

Lunedì 31 spazio alle esperienze sensoriali: in programma La caprese delle Alpi del Mare, in collaborazione con la Camera di Commercio Riviera di Liguria, Artigiano è genio, in collaborazione con Confartigianato Cuneo, e Storia del tartufo: com’è nato un mito? con il Centro Nazionale Studi Tartufo e l’Associazione Trifolao Cebano Monregalese. Martedì 1 novembre si parte alle 14 con Artigiano è dolce, in collaborazione con Confartigianato Cuneo, e si continua con Di Oste in Oste, presentazione della Guida di Slow Food Editore Osterie d’Italia 2017. Infine, alle 18, l’esperienza sensoriale in collaborazione con i produttori di vino del monregalese C’è un posto per ogni cosa: ad ogni paesaggio la sua prelibatezza – The Cheese Storyteller e le storie viventi di tre paesaggi.

 

Sono quattro, uno al giorno, i laboratori dedicati ai bambini e alle loro famiglie dal titolo Manine in pasta. Saranno occasioni per conoscere da vicino i prodotti del territorio – De.Co e Presidio Slow Food, e incontrare di persona i produttori. In ogni laboratorio i bambini, aiutati dai genitori, potranno realizzare con le loro mani un prodotto tipico della regione monregalese sotto la guida sapiente del produttore, imparando così a conoscere gli ingredienti e ad assemblarli nel modo giusto, come dice la tradizione. Questi gli appuntamenti: sabato 29 Manine in pasta e i Rubatà di Mondovì De.Co, domenica 30 con Manine in Pasta e il formaggio Nostrano di Mondovì De.Co, lunedì 31 Manine in pasta e i Tajarin alla castagna De.Co e martedì 1 novembre Manine in pasta e le Paste di Meliga del Monregalese Presidio Slow Food. I laboratori sono gratuiti e si svolgono alle 11, tranne lunedì che sono in programma alle 10.30. Prima della manifestazione, inoltre sono in programma dei laboratori con The Cheese Storyteller presso le scuole elementari della Città di Mondovì. I primi incontri sono iniziati mercoledì 19 ottobre.

 

Il Contest Rakikocktail
Peccati di Gola propone un’iniziativa che ha come protagonista il Rakikò, il celebre liquore monregalese: in gara tre miscele speciali a base di Rakikò, che il pubblico della manifestazione potrà votare. Il vincitore sarà dunque il Rakikocktail ufficiale di Mondovì.
Le ricette delle miscele in gara saranno presentate sabato 29 alle 18, presso l’Agorà della Gola (Sala Gianni Ferrero, Centro Espositivo Santo Stefano) e, da qual momento, saranno disponibili nei locali della città aderenti all’iniziativa dove il pubblico potrà gustarli e esprimere la propria preferenza.
È inoltre possibile votare il proprio cocktail preferito anche sulla pagina Facebook della manifestazione www.facebook.com/peccatidigolamondovi. Alla fine della kermesse, martedì sera, sarà svelato il vincitore della sfida.
I locali che aderiscono all’iniziativa dove quindi è possibile assaggiare i Rakikocktail e votare sono: Cremeria dell’Antico Borgo, Pasticceria Comino, Bistrot, Monì Cafè, Barianna Gelateria del centro, Mondo Food.

 

La Peccati di Gola Card
I visitatori possono organizzare il percorso come desiderano, seguendo le indicazioni e la mappa forniti nel punto informativo in Corso Statuto. Inoltre è possibile acquistare, al costo di €5, la Peccati di Gola Card, una speciale carta che include un viaggio andata e ritorno con la funicolare, gli ingressi gratuiti ai monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura, alle mostre temporanee Polvere di Stelle – seconda edizione e Terra! presso il Museo della Ceramica di Mondovì, al Cinema Baretti di Mondovì e una riduzione per il Cineparking (validi fino al 31 dicembre 2016), sconto di € 1 presso le Osterie dei Golosi, sconti e promozioni nei negozi aderenti all’iniziativa. Per chi prenota la Peccati di Gola Card sul sito è previsto uno sconto di €1 sul costo di acquisto.
Per le famiglie con bambini sotto i 13 anni, solo i genitori pagano la card.

 

Confermato il Gemellaggio con Olioliva
Rinnovata la collaborazione tra le Camere di commercio di Cuneo e di Imperia, grazie alla quale anche questa edizione di Peccati di Gola riserva uno spazio speciale all’Expo del Gusto per la promozione delle eccellenze e dei prodotti tipici della terra ligure. In questa area dedicata alla Riviera di Ponente, i visitatori hanno la possibilità di scoprire le eccellenze dei prodotti liguri, primo fra tutti l’olio extravergine di oliva. La partnership rientra nelle attività di promozione del territorio delle Alpi del mare e il gemellaggio prevede un vero e proprio scambio tra le due città: Imperia, infatti, in occasione della 16° edizione di Olioliva, la festa dell’olio nuovo in programma dall’11 al 13 novembre, ospiterà le tipicità enogastronomiche monregalesi (tartufo, formaggi, dolci e vini tipici), in un’area espositiva dedicata.

 

Monregalup
Il termine Monregalup unisce la parola Monregalese, aggettivo che identifica l’area di Mondovì e dei comuni limitrofi, e Galup, termine che in dialetto piemontese significa goloso, e indica il circuito dei ristoranti monregalesi, associati Confcommercio, che promuovono i prodotti del territorio in occasione di eventi e manifestazioni. Durante Peccati di Gola, i ristoranti aderenti, riconoscibili dalla locandina esposta all’ingresso, propongono nel loro menu il piatto speciale preparato specificatamente con i prodotti De.Co del territorio Monregalese.
I locali aderenti all’iniziativa sono: Trattoria da Aimo, Crazy Horse, Pizzeria La Piemonteste; Trattoria Breolungi, Trattoria London, Cantine Bonaparte, Ristorante La Borsarella, Il Fante Sabaudo, Locanda dei Bressani, Osteria Ca dei matti, Trattoria Croce d’oro, Ristorante Tre limoni.

 

Peccati di gola Eco-evento
Una manifestazione come Peccati di gola, che valorizza i prodotti del territorio e promuove la cultura enogastronomica monregalese e piemontese, intende essere anche un buon esempio di eco-evento e vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della tutela ambientale. Oltre a privilegiare i prodotti a km zero, genuini e di qualità, si incentiva infatti l’uso di stoviglie e accessori in Mater-Bi e la raccolta differenziata dei rifiuti. A questo scopo, nelle aree di somministrazione e presso l’Expo del Gusto saranno messe a disposizione dei visitatori esclusivamente posate e stoviglie monouso realizzate in Mater-Bi, materiale completamente biodegradabile e compostabile ricavato dall’amido di mais che, rispetto alla plastica, consente una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e un notevole risparmio energetico. Si crea così un efficace connubio tra il consumo di cibi di qualità e il rispetto per l’ambiente. Peccati di Gola si avvale della collaborazione con Eco Tecnologie, azienda che da oltre dieci anni opera nel settore dell’ecologia e che, anche in questa edizione, è fornitore ufficiale della manifestazione.
Lungo il percorso espositivo di Mondovì Breo verranno allestite delle isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti a uso dei visitatori. Le isole saranno presidiate da personale competente durante l’orario di apertura degli stand e saranno dotate delle indicazioni utili per il corretto smaltimento. L’amore per il territorio è fatto di piccoli gesti, la raccolta differenzia è uno di questi e Peccati di Gola la sostiene.