Classica 2016: domenica appuntamento con gli Archi dell’Orchestra Filarmonica Italiana

0
389

Causa l’indisponibilità per motivi propri dell’ente Orchestra Sinfonica di Sanremo, il gruppo previsto domenica 23 ottobre sarà sostituito con gli Archi dell’Orchestra Filarmonica Italiana, con un programma che include i rari e famosi concerti per mandolino di Antonio Vivaldi. L’Orchestra Filarmonica Italiana, della quale avremo una selezione di musicisti, è la compagine che per conto della Fondazione Pavarotti accompagna i grandi nomi della musica lirica e pop nel concerto “Luciano’s Friends” dedicato al maestro Pavarotti.

 

L’Orchestra Filarmonica Italiana, attiva da oltre un ventennio in Italia ed all’estero con proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche, vanta una produzione sinfonica e lirica che comprende il più consolidato repertorio popolare italiano e quello di aspetto meno consueto riguardante opere rese marginali, o esecuzioni di titoli contemporanei anche in prima mondiale. Prestigiosi i direttori che hanno presieduto questo organismo (E. Müller, M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, D. Garforth, Y. Ahronovitch, C. Franci, G. Zanaboni, M. Rota, A. Vlad, M. Letonja, G. Veneri, G. Taverna, G. Arena, F. Pantillon, W. Proost, ecc.) così come gli interpreti di canto (M. Devia, R. Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, P. Ballo, J. Carreras, A. Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, M. Malagnini, T. Fabbricini, ecc.).

 

L’Orchestra ha inciso di molteplici titoli, anche inusuali, è ha tenuto una tournée di musica italiana in Belgio e Olanda con consenso dello Stato italiano. Abitualmente invitata dai maggiori enti lirici e teatri di tradizione nazionali, nel 2008 viene scelta per rappresentare l’Italia (insieme all’orchestra Nazionale della RAI di Torino) dalla London Synphony Orchestra, per la formazione di un’orchestra di utenti della comunity di YouTube. Ha preso parte alla serata “Luciano’s Friends” della Fondazione Pavarotti con gli ospiti quali Elisa, Lorenzo Jovanotti, Zucchero, Andrea Bocelli ed Ennio Morricone che hanno diretto o si sono fatti accompagnare da questa elegante e duttile orchestra.

 

Alba Music Festival presenta CLASSICA, i Concerti della domenica mattina, sotto la direzione artistica di Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag. Sette appuntamenti musicali sotto l’egida della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Non poteva mancare la musica classica in una manifestazione di così grande prestigio e richiamo internazionale. Una programmazione rivolta ai numerosissimi appassionati che seguono assiduamente Alba Music Festival, e che completa con il tassello fondamentale dedicato all’arte dei suoni, il ricco programma della Fiera. Il programma di Classica fatto gusto e di cultura, presenta ensemble cameristici e solisti riconosciuti, e tende la mano, attraverso il linguaggio universale della musica, al numeroso pubblico internazionale.

 

L’ingresso ai concerti con biglietteria prevede diverse formule di accesso, per permettere la prenotazione dei posti e facilitare il turismo internazionale presente ad Alba. Riduzioni per gli Amici di Alba Music Festival.
– Abbonamento a 7 concerti: 21 euro.
– Abbonamento ridotto a 7 concerti: 9 euro (riservato agli Amici di Alba Music Festival)
– Gli abbonamenti sono acquistabili on line (www.albamusicfestival.com) o all’entrata del concerto.
– Ingresso singolo con prevendita e posto riservato nelle prime file: 10 euro acquistabile esclusivamente on line.
– Ingresso singolo alla biglietteria il giorno stesso: 5 euro fino a esaurimento posti.
– Ingresso gratuito per i minori di 10 anni.

 

I Concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in piazzetta Vernazza ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.