Ciclismo: tutti i vincitori del Campionato Regionale su Strada a Cronometro

0
625

Arrivati al termine della stagione cicloamatoriale è tempo nel ciclismo regionale del Campionato su Strada Regionale Cronometro Individuale, che incorona i protagonisti delle corse contro il tempo, facendogli indossare la maglia di Campione Piemontese Cronometro 2016.

 

Il tracciato di gara, che si snoda tra i comuni di Buronzo e Balocco, misura 16 chilometri ed è un percorso, dove è possibile sviluppare velocità ma anche misurarsi con un tratto di salita e un successivo falsopiano spaccagambe che mette alla prova l’esperienza e la resistenza dei concorrenti.

 

La partenza è prevista alle 14,30 e l’Area Mercatale si affolla di ciclisti che si riscaldano sui rulli prima dell’imminente partenza.
La gara parte fortissimo: sulla linea d’arrivo transita per primo l’atleta dell’ASD Free Bike Cycling di Biella Michel Chocol, con il tempo di 20’03”96, che equivale alla media di 47,842 km/h. Un tempo sicuramente difficile da battere.

 

Il quarto concorrente è il supergentleman B cossatese, tesserato a Pavia, specialista delle gare contro il tempo, Dino Andreotti. Dino ha 30 anni in più di Michel, ma ci si aspetta lo stesso da lui una prestazione eccellente. Andreotti non delude le attese e termina la gara con il tempo di 22’13”12, a 2’09” dal provvisorio capoclassifica. La sua media è di 43,207 km/h.

 

Sulla linea di partenza si alternano specialisti del cronometro e cicloamatori che amano misurarsi con i migliori e contro se stessi e tutti s’impegnano per il migliore risultato. Tra i più titolati c’è il bargese Gualtiero Capellino, che parte con il numero 15, già vincitore del titolo regionale categoria Gentleman, nel 2013. Capellino impiega 22’20”02 e si colloca immediatamente alle spalle di Andreotti.
Il primo che riesce a superare Dino Andreotti è il numero 23, il senior mantovano della Jolly Wear, Luca Parmigiani che transita con il tempo di 21’25”57 e si piazza in seconda posizione, a 1’21” da Chocol.

 

Si susseguono le partenze, al ritmo di una ogni due minuti, non necessariamente corrispondenti allo stesso distacco negli arrivi, ma per vedere un miglioramento bisogna aspettare il concorrente numero 43, il veterano torinese, tesserato presso la racconigese G.S.C. Racconigi Cicli MC, Piero Piana, che vince il titolo piemontese, quasi ininterrottamente, dal 2009, mancandolo solo nel 2010.
Piana fa segnare il secondo miglior tempo: 20’31”61, a 27” dal leader della classifica provvisoria.

 

Tra i “grandi” cronoman manca solo il senior Denis Carlevero, che parte con il numero 47. Seguiamo la sua prestazione in auto e ci accorgiamo delle difficoltà tecniche del circuito che il canalese Carlevero aggredisce da par suo, pagando nel finale, il forse troppo impeto nell’affrontare la salita iniziale. Il suo tempo, 20’46”04 è di 15” superiore a quello di Piana e gli permette di classificarsi provvisoriamente “solo” al terzo posto.

 

Quando la corsa finisce e transita anche l’ultimo concorrente, la donna B del Pedale Cossatese, Angela Nardiello, si mettono via i cronometri e ci si dedica alla classifica definitiva. Il vincitore assoluto è sempre Michel Chocol, seguito da Piero Piana e Denis Carlevero, tutti vincitori di un titolo regionale e tutti al di sotto dei fatidici 21’.

 

Quarto è il senior Parmigiani, seguito dall’sgB Andreotti, dal gentleman Capellino, dal veterano Baroli, dal 1° sgA, il pavese Enrico Orsini e poi ancora, Dovana, Fassone, Fendone, Costa, Borlini, Costenaro e Mona, naturalmente seguiti da tutti gli altri, tra i quali c’è il debuttante Matteo Moisello che termina la prova con il tempo di 24’36”69 e le tre donne B, prima delle quali, Antonella Vernile che, con il tempo di 28’00”73, precede Simona Mastarone e Angela Nardiello.

 

Mentre i giudici di gara lavorano per esporre le classifiche, i corridori possono rifocillarsi con il pizza/crostata party, offerto dall’organizzazione diretta dal signor Fausto Dondi presidente del Pedale Cossatese.

 

Ma veniamo ai titoli di Campione Regionale Cronometro 2016: se lo aggiudicano: debuttanti, Matteo Moisello, Bike Team a Ruota Libera; junior, Leonardo Mona, Velo Valsesia, che per soli 9” supera il cuneese Luca Carlini; senior 1, Denis Carlevero, Pedala Sport Canale; senior 2, Michel Chocol, Free Bike Cycling; veterani 1, Marco Cagnone, Pedale Cossatese; veterani 2, Piero Piana, G.S.C. Racconigi MC; gentleman 1, Gualtiero Capellino, Team Bike Pancalieri; gentleman 2, Antonio Pucciarelli, Team F.lli Oliva; sgA, Tiziano Mavestio, Bassotoce; sgB, Antonio Vidale, G.A.C. Valdengo; donne A, assenti; donne B, Antonella Vernile, Ciclistica La Loggia.
Gli 11 titolati sono chiamati a indossare le maglie del primato, fotografati insieme al sindaco di Buronzo.

 

c.s.