Integrare la città ed esaltare il mondo enogastronomico territoriale: presentata a Mondovì “Peccati di gola 2016” (FOTOGALLERY)

0
564

Dal 29 Ottobre al 1° Novembre torna a Mondovì “Peccati di Gola & la XIX Fiera Regionale del Tartufo”, l’irrinunciabile appuntamento con i sapori della cultura enogastronomica caratteristici del territorio.

Una manifestazione che da anni è protagonista del calendario attività di Mondovì e che quest’anno prevede un format completamente diverso” annuncia il sindaco Stefano Viglione. Sono tante le novità di questa edizione a partire dall’organizzazione: l’intero evento si articolerà nelle piazze e nelle vie del centro storico monregalese, nel rione di Piazza e sarà completamente gratuito. Lo scopo principe è quello di integrare la città ed esaltare il mondo enogastronomico territoriale. Il Primo Cittadino sottolinea come i prodotti cittadini comunichino l’identità stessa dei monregalesi e di come siano stati selezionati con attenzione gli espositori che parteciperanno.

 

Flavio Dotta e Valentina Masante di fly – eventi & catering sottolineano come “Non si tratterà della solita sagra di paese, ma di una manifestazione importante. L’idea di un evento gratuito che si articola nelle vie cittadine nasce da un tavolo di confronto tra gli enti e l’amministrazione, con lo scopo di richiamare più utenza possibile, anche al di fuori del territorio. Ci siamo concentrati sui contenuti evitando un’expo in cui sono presenti stand ed espositori il cui fine ultimo è la vendita”. La suddivisione delle piazze cittadine in aree tematiche, la presenza di ospiti dal Belgio che proporranno prodotti tipici e la possibilità di scoprire come è nata l’agricoltura del territorio monregalese sposano perfettamente l’idea di Peccati di Gola. Sarà anche possibile acquistare una speciale card che include un viaggio di andata e ritorno in funicolare, gli ingressi gratuiti ai monumenti di Mondovì, alle mostre temporanee ospitate dal Museo della Ceramica, al cinema Baretti e una riduzione per il Cineparking, ma anche uno sconto alle Osterie del Golosi e in tutti i negozi che aderiranno all’iniziativa. La tessera avrà un costo di 5€ a persona e sarà gratuita per i bambini al di sotto dei 13 anni. Inoltre, con il Rakikocktail, verranno proposte tre miscele speciali a base di Rakikò (celebre liquore monregalese) in alcuni locali della città. Il pubblico potrà assaggiarli e votare il suo preferito. Il cocktail più votato diventerà Rakikocktail ufficiale di Mondovì.

 

Rudy Mamino, insegnante dell’Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovì, annuncia la presenza di alunni, docenti e collaboratori all’interno dell’Istituto ed a Mondovì Piazza per quel che riguarda la riuscita della manifestazione. Verranno organizzate due “Cene-Peccaminose”: nella giornata di sabato 29 Ottobre lo chef Clelia Perlo terrà un menù in onore dello chef ligure Bruno Cantamessa (scomparso lo scorso maggio), mentre domenica 30 Ottobre sarà la volta dello chef Jerome Migotto del ristorante “Le Piemontesine” a cucinare per i presenti. In Via delle Scuole, alle “Cucine Colte”, verrà servita la frittata di cipolle con mica rissa e sarà proposta la “Coperta” DE.CO di Mondovì. Oltre a presentare il menù ai visitatori, gli studenti illustreranno le peculiarità storiche e artistiche di monumenti ed edifici della zona, come la Cappella di San Rocco (in quest’occasione aperta al pubblico). Ci sarà la possibilità, per tutti i presenti, di utilizzare stoviglie completamente compostabili e di venire informati sulle isole ecologiche allestite per la manifestazione.
La presentazione continua con l’intervento del Direttore dell’ATL cuneese Paolo Bongioanni, il quale sottolinea come tutti gli eventi siano legati normalmente a un solo prodotto mentre, in questa circostanza, l’attenzione verrà posta a tutti quelli della zona. Aziende e persone cercheranno di fare emergere lo sviluppo territoriale.

 

Il presidente della Confcommercio di Mondovì, Carlo Comino, esalta i cittadini. “Crediamo nel valore delle famiglie e di quello che possono trasmettere alla città. Ci auguriamo che il centro storico torni ad essere vita e cuore di Mondovì, che i bambini tornino a giocare in piazza abbandonando pc e console grazie anche all’aiuto del Truccabimbi Macramé. Inoltre verranno proposti piatti speciali e preparati con i prodotti DE.CO del territorio monregalese grazie ai ristoranti del Monregalup”.
Presente anche la Coldiretti con Elio Gasco. “E’ bello che ci sia la condivisione con tutti e che si parli di consumi. Il consumatore deve essere messo a conoscenza, e tutti a Mondovì potranno conoscere e sperimentare. Siamo al fianco di questa manifestazione perché il cittadino vuole venire a contatto con le aziende, e non al mercato”.

 

Andrea Blangetti di Slow Food garantisce a tutti il “diritto del gusto” e vede Peccati di Gola come una straordinaria opportunità per sensibilizzare i consumatori al cibo buono, pulito e giusto, ma anche un momento per valorizzare i piccoli produttori locali.
Sarà presente la Confraternita Cavalieri della Birra, un’associazione italiana nata nel 2008 con lo scopo di sostenere, proteggere, valorizzare e promuovere la conoscenza delle Birre Monastiche. Questa associazione opera in tutta Italia con eventi e momenti di degustazione. Nella giornata di domenica 30 Ottobre ci sarà l’intronizzazione dei Cavalieri che si sono distinti nel 2015. La celebrazione si svolgerà nella Chiesa sconsacrata di Santo Stefano (in via S. Agostino).
E per conciliare il concetto della musica al cibo, Roberto Bella dei Trelilu sarà il maestro di “Peccati in musica”: musica locale e popolare faranno da cornice all’intera manifestazione.
Vogliamo ricordare a tutti come la viabilità cittadina subirà modificazioni: a partire da venerdì mattina sarà possibile procedere in un unico senso di marcia su Corso Statuto (che non verrà chiuso). Sabato 29 Ottobre ore 12.00 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale di Peccati di Gola in Piazza Cesare Battisti con il consueto taglio del nastro.

 

{gallery}presentazione_peccatigola2016{/gallery}

 

Daniel Sebastian Ossino

In foto un momento della presentazione (Foto Ideawebtv.it)