Bra, laboratorio su Federico Craveri e l’enologia | Appuntamento sabato 29 al museo di Storia Naturale

0
457

Prosegue il calendario degli eventi organizzati per ricordare il bicentenario (2015-16) delle nascite di Ettore e Federico Craveri, ricercatori e fondatori del museo civico di storia naturale che è loro intitolato.

Il laboratorio “Contributo di Federico Craveri alla moderna enologia” è in programma sabato 29 ottobre 2016 alle 16 nella sede del museo in via Craveri, 13.

Ingresso libero. Due esperti, il professor Edoardo Monticelli, docente di viticoltura, e il chimico Giovanni Allione illustreranno la figura di Federico Craveri nelle vesti di enologo.

In particolare si ripercorrerà la vicenda dell’epidemia di filossera del 1880 e dei tentativi per arginarla messi in atto dallo stesso Craveri.

Nel contesto delle ricerche per combattere i gravi danni causati dal parassita alle viti, nacque la pratica, ancora oggi diffusa, di impiantare viti europee su innesti di viti americane che già allora si rivelarono resistenti alla patologia.

Il prossimo appuntamento dedicato ai fondatori del museo, sarà sabato 12 novembre 2016 per una conferenza sui grandi esploratori piemontesi e “l’impresa della Magenta”, prima nave italiana a circumnavigare il globo terrestre a fine ‘800.