Tempo di funghi: tutti i segreti del sottobosco piemontese | Nasce una guida per imparare a riconoscere 233 specie di funghi del Piemonte

0
1042

I funghi sono un patrimonio di inestimabile valore che popola i nostri boschi. Oltre a essere l’ingrediente di moltissimi piatti squisiti in ogni tradizione, hanno una funzione importantissima nel regolare e “pulire” il sottobosco.

Delle moltissime specie presenti sulla terra, sono poche quelle commestibili, e ancora meno quelle che sappiamo riconoscere per abitudine. Molti dei funghi che non degniamo di uno sguardo, spesso potrebbero essere cucinati con ottimi risultati.

L’importante è saperli riconoscere con sicurezza e sapere come trattarli. Perché, come diceva un famoso micologo, «Tutti i funghi si possono mangiare, ma alcuni una sola volta». Per cui è fondamentale andare nei boschi preparati.

Funghi del Piemonte: 233 specie di facile riconoscimento
Una guida compatta e in formato tascabile per imparare a riconoscere 233 specie di funghi tra i più comuni e curiosi osservabili durante le gite all’aria aperta.

Come riconoscerli? Dove possiamo incontrarli? In quali stagioni? Quali sono commestibili e a quali fare attenzione? Come riconoscere un’intossicazione e come comportarsi?
Le 221 schede contengono le fotografie a colori, il nome comune e le principali caratteristiche del fungo, oltre a notizie storiche e note di colore.
Una ricca introduzione illustrata contiene la guida per la raccolta e il corretto consumo e tutte le informazioni per imparare il metodo che ci consente di riconoscere e catalogare le migliaia di varietà esistenti.