Palamarrone, la grande novità di Confcommercio Cuneo e Conitours, nel prestigioso contenitore della Fiera del Marrone

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L’iniziativa di Confcommercio Cuneo e Conitours – in collaborazione con il Comune di Cuneo, Assessorato alle Manifestazioni e la nota food blogger Silvia Leoncini – ha rappresentato la grande novità che quest’anno ha arricchito la 18esima edizione della Fiera Nazionale del Marrone.

Si chiama Palamarrone ed è la tensostruttura di piazza Europa dove, fino a domenica 16 ottobre, si sono celebrati i sapori ed i profumi tipici della buona tradizione gastronomica della Granda. Con un prodotto su tutti: sua maestà il Marrone, protagonista assoluto di piatti sfiziosi, cucinati – e commentati – in esclusiva da famosi esperti del settore.

“Con il Palamarrone si è concretizzata la volontà di creare una grande vetrina per le produzioni cuneesi – spiega il Presidente di Confcommercio Cuneo, Luca Chiapella -, dando la giusta visibilità a chi questi prodotti li trasforma, li lavora e li porta sui mercati e sulle tavole di tutti gli italiani, e non solo. Le nostre eccellenze sono un grande volano economico ed e’ per questo che e’ importante seguire e promuovere ogni passaggio della filiera, fino al consumatore. E non e’ un caso che il Palamarrone sia stato realizzato per la diciottesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone: è questo il momento giusto per far conoscere i nostri prodotti anche attraverso un circuito che dalla produzione porta alla trasformazione, attraverso la quale le nostre eccellenze agroalimentari conquistano il mercato mondiale. Con questa tensostruttura, che è anche un luogo fisico da visitare, si è voluto dare continuità in termini di spazio alla Fiera Nazionale del Marrone, coinvolgendo tutta la città di Cuneo, dal centro storico di via Roma fino a piazza Europa”.

Al Palamarrone, fino a domenica 16 ottobre, si sono snodati eventi legati alla cucina e alle tradizioni, spettacoli con noti chef e food blogger, nonché con il prestigioso Team dell’Associazione Cuochi Provincia Granda.

Un ricco programma aperto a tutti, grandi e piccoli, dove i protagonisti si sono sfidati in prove originali e gustose, da copiare e ripetere nella cucina di casa.

“Il Palamarrone è stato realizzato anche con l’obiettivo di creare un grande e variegato laboratorio per i più giovani – conclude il presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella – che sono già molto attenti all’alimentazione, alla grande arte della cucina e soprattutto alla valorizzazione delle produzioni locali. Infatti, grandi protagonisti sono stati gli studenti dell’Istituto Tecnico Turistico Grandis e dell’ Istituto Alberghiero Donadio di Dronero”.