Parella-Alba 3-1, coach Negro: “Dobbiamo ancora adattarci al campionato”

0
384

L’esordio non è stato dei più felici per la Pallavolo Alba, che nella gara inaugurale del campionato di Serie B è andata incontro ad una sconfitta per 3 a 1 sul difficile campo del Parella Torino, squadra candidata alla vittoria finale.

Non tutto è però da buttare per la squadra langarola, che soprattutto nel terzo set ha mostrato sprazzi di buon gioco mettendo sotto i quotati avversari. Nelle parole del coach Emanuele Negro la disamina della gara.

“Il risultato è giusto, un 3 a 1 che non porta rimpianti e che rispecchia quanto visto in campo. Loro nel primo set ci hanno subito messo sotto con la battuta, noi invece dall’altra parte abbiamo commesso molti errori, sia al servizio sia forzando in attacco. Cercando dalla panchina di fare quadrato siamo riusciti in qualche modo a ridurre almeno gli errori al servizio, poi ovviamente contro il Parella bisogna forzare un po’ la mano perchè sono un’ottima squadra, ben rodata, hanno cambiato molto poco e tanti meccanismi loro già li hanno dalla passata stagione. Nel terzo set siamo usciti noi invece molto bene, abbiamo poi gestito nella parte finale del set, ma abbiamo giocato decisamente bene, loro hanno mollato un po’ al servizio e una volta che siamo riusciti a metterli sotto pressione, avendo la  possibilità di giocare liberi di testa ma dovendo fare attenzione a non sbagliare per non regalare dei punti, siamo riusciti a portare via un set.

La stessa cosa è durata sino a metà del quarto, poi loro hanno di nuovo fatto un bel break al servizio prima con Gerbino quindi con Salza che ci ha messo in difficoltà con la ricezione di posto uno, e li loro hanno allungato, sono andati via. Io ho provato a fare qualche cambio in ricezione per provare a tenere il passo, ma non ce l’abbiamo fatta, loro sono andati via e hanno chiuso meritatamente.
Per quanto mi riguarda posso dire di non essere soddisfatto del risultato, è vero che noi siamo tutti nuovi e quindi poco per volta dobbiamo abituarci a quello che sarà il livello del nostro girone, perchè non tutti hanno giocato in B e quindi ci sarà un periodo di adattamento, per il resto sabato esordio in sabato, prima partita al PalaLanghe, speriamo di invertire subito la rotta contro una neo promossa, quello che dobbiamo fare è combattere, cancellare questa partita, prendere le cose buone e lavorare sulle dinamiche di squadra”