Home Idea Sport Volley Volley B1/M: Per la Pallavolo Alba duro esordio con la corazzata Parella...

Volley B1/M: Per la Pallavolo Alba duro esordio con la corazzata Parella | Il presidente Trosso: “Gara proibitiva ma ho fiducia nei nostri giovani”

0
524

Non si può certo dire che il calendario sia stato amico della Pallavolo Alba che, all’esordio nel campionato di Serie B1, si trova subito a dover affrontare una delle squadre più accreditate per la vittoria del campionato, quel Volley Parella Torino rimasto in B1 dopo aver rinunciato alla A2 per mancanza di fondi.

Sarà un test proibitivo per i langaroli di Lele Negro, reduci da una rivoluzione estiva che ha visto l’approdo in Langa del palleggiatore Simone Perfetto, degli schiacciatori Riccardo Miglietta, Lorenzo Mariotti e Claudio Avalle, del centrale Gianluca Segatto e del libero Enzo Ciavarella, i ritorni di Stefano Di Miele, Gianluca Corradino e Alberto Gonella ad integrarsi con i confermati Stefano Quaglia, Luca Morchio e Andrea Magnone. Una squadra giovane che deve forse trovare ancora i giusti equilibri come ha dimostrato il pre campionato albese.

“Non sarà una partita facile – afferma il presidente Fulvio Trosso – il Parella è una squadra che già lo scorso anno aveva vinto il campionato rinunciando poi alla A2. Qualche giocatore di quella squadra è andato via ma molti sono rimasti. Hanno confermato il palleggiatore, il centrale, il fortissimo libero e la banda, quindi quattro giocatori su sei del sestetto che lo scorso anno ha vinto il campionato sono una buonissima base. Se poi aggiungiamo che hanno inseito un opposto molto forte, vien facile capire perchè non sarà facile per noi. Lo scorso anno ci hanno battuti sia all’andata che al ritorno, in questa stagione noi abbiamo una squadra giovane, la speranza è quella di fare bene. Vincere sarà proibitivo, non imposssibile visto che la palla è rotonda anche nel volley, ma sicuramente i punti dovremo cercare di farli contro altre squadre, visto che il Parella rientra tra quelle 4/5 squadre fuori portata”

Quindi uno sguardo al percorso di avvicinamento della Pallavolo Alba al campionato “Sono soddisfatto del notro pre campionato – continua il presidente – abbiamo disputato alcune buone amichevoli, altre un po’ meno…quest’anno abbiamo puntato su un gruppo giovane, abbiamo bisogno di trovare i giusti equilibri. La speranza è che i nostri giovani incomincino a fare bene, perchè le potenzialità ci sono e qualcosa di buono possiamo farlo anche noi. Le carte in regola per fare bene ci sono, bisogna solo avere fiducia e lavorare duramente partita dopo partita”

Domani sera l’esordio opporrà la Pallavolo Alba al Volley Parella Torino della palestra Manzoni di corso Svizzera 63, struttura che ha formato, tra gli altri, il tecnico della Nazionale d’argento ai Giochi di Rio Gianlorenzo Blengini. La squadra, che lo scorso anno aveva vinto il campionato per poi rinunciare alla A2 per mancanza di fondi, è allenata da Matteo Battocchio, alla quinta stagione sulla panchina torinese e presenta una rosa per grandi tratti simile a quella dello scorso anno: agli addii di Roberto Corti, Marcelo Costa, Paolo Mazzone ed Alessandro Ciavarella hanno risposto gli arrivi del russo Andrej Gribov, del giovanissimo Alessandro Enna (classe ’99), di Andrea Costa e di Matteo Siri, il ritorno di Fabio Gerbino e la promozione in prima squadra del baby Gabriele Maletto, anche lui classe ’99 e prodotto delle giovanili parelline.

 

Fabio Magliano

NESSUN COMMENTO