La storia in scena nei castelli di Langhe e Roero con “Narrar Castelli e Vini”

0
462

Nei castelli di Langhe e Roero visite narrate dagli antichi abitanti dei castelli: storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima! Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio anche alle degustazioni di vini.

L’edizione 2016 raddoppia! Domenica 16 ottobre 2016, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, saranno protagonisti il Castello di Serralunga d’Alba e i Castelli di Lagnasco. Domenica 23 ottobre 2016 il Castello di Monticello d’Alba, il Castello di Sanfrè e quello di Roddi.

 

Domenica 16 e 23 ottobre 2016, i castelli delle Langhe e del Roero rivivono i fasti del loro passato e aprono le porte dei loro preziosi saloni a una serie di visite molto particolari: per “Narrar castelli e vini®” saranno gli antichi abitanti, impersonati da animatori e guide turistiche in costume, a guidare le visite e narrare vicende storiche, leggende e curiosità legate ai “loro” castelli.

Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio alle degustazioni di vino: non potrebbe essere altrimenti, in un territorio come le Langhe e il Roero, celebri in tutto il mondo per il loro straordinario patrimonio vitivinicolo. Organizzate presso le enoteche e le botteghe del vino presenti nel borgo che ospita il castello, oppure nelle pertinenze del castello stesso, le degustazioni coinvolgono produttori locali e propongono il meglio del territorio.

“Narrar castelli e vini”, quest’anno alla XVI edizione, è organizzato da Turismo in Langa in collaborazione con Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero, con la Barolo & Castles Foundation, con Urca e con i proprietari dei manieri.

 

I CASTELLI PROTAGONISTI

 

“Narrar castelli” offre un viaggio a ritroso nel tempo per permettere ai visitatori di scoprire eventi e aneddoti memorabili, oltre a gustare la ricchezza della produzione enogastronomica del territorio.

Protagonisti indiscussi i castelli che sorgono sulla cima delle colline delle Langhe, quello di Serralunga d’Alba e di Roddi, del Roero, quelli di Monticello d’Alba e Sanfrè, e quest’anno anche del Saluzzese, i Castelli di Lagnasco.

 

LE VISITE NARRATE

 

Vera protagonista dell’evento è la narrazione – e con essa tutte le suggestioni evocate dalla parola recitata: straordinariamente “viva” e realistica, permette al visitatore di diventare parte integrante della scena e interlocutore dei personaggi, in un’emozionante scoperta – o riscoperta – di storie e leggende.

Non una semplice visita guidata, dunque, ma un evento dove il fil rouge è dato dal racconto: una visita narrata®. I visitatori sono infatti accompagnati alla scoperta degli edifici dagli stessi personaggi che vissero fra quegli ambienti, grazie alla finzione scenica a cura di narratori e guide turistiche che danno voce a figure storiche e leggendarie legate a tali castelli. La forza di Narrar Castelli è rappresentata dall’emozione che sa suscitare nel visitatore.

E il motore di tale emozione è dato dalla storia stessa di ciascun edificio e delle sue pertinenze, colta in un momento storico particolare e messa in luce a beneficio dei visitatori. I castelli, quasi richiamati alla vita, accolgono nuovamente fra le loro sale e nei loro giardini frotte di persone, come un tempo nobili e servitù, artisti, artigiani, postulanti. Un percorso quindi in grado di coinvolgere non solo gli adulti ma anche i bambini.

 

DOMENICA 16 OTTOBRE 2016

 

Castello di Serralunga d’Alba, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (partenza ogni 45 minuti circa): (il Castello di Serralunga d’Alba è di proprietà statale, afferente al Polo Museale del Piemonte) i visitatori incontreranno, oltre alla guida del castello, il signore feudale dell’antica casata piemontese Pietrino Falletti, intento a dare disposizioni sulle coltivazioni dei suoi possedimenti, sulle pene previste per chi danneggia il raccolto e sull’economia di Serralunga.

Al termine della visita sarà possibile degustare il vino di Garesio di Serralunga.

Contributo per la visita narrata: gratuito per bambini fino a 10 anni, 8 euro per gli adulti. Possessori abbonamento Musei Torino Piemonte Card 6 euro.

Castelli di Lagnasco, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (partenza ogni 45 minuti circa): A metà del 1500 Benedetto I Tapparelli sponsorizza un imponente intervento di restauro e di completamento del complesso dei castelli. Per le decorazioni raduna a Lagnasco i capiscuola dell’arte del tardo Rinascimento piemontese, che ricreano un mondo pieno di figure affascinanti e misteriose, raccontate come un sogno.

Al termine della visita sarà possibile degustare il vino di Cascina Melognis di Revello.

Contributo per la visita narrata: gratuito per bambini fino a 10 anni, 8 euro per gli adulti. Possessori abbonamento Musei Torino Piemonte Card 6 euro.

 

DOMENICA 23 OTTOBRE 2016

 

Castello di Sanfrè, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (partenza ogni 45 minuti circa): a pochi km da Bra e da Carmagnola, il castello, originario del sec. XI, venne distrutto dal Barbarossa, per poi essere acquistato a fine XIII sec. dalla famiglia Isnardi de Castello, nobili e banchieri astigiani. Sarà la suocera del defunto Tommaso Isnardi, Faustina Spinola Malabaila, a guidarci attraverso il giardino fino al salone dove venivano ospitati i Duchi di Savoia con alcova, stucchi e affreschi di fine ‘500.

Al termine della visita sarà possibile degustare il vino di Sicca Vini di Sanfrè.

Contributo per la visita narrata: gratuito per bambini fino a 10 anni, 8 euro per gli adulti. Possessori abbonamento Musei Torino Piemonte Card 6 euro.

Castello di Monticello d’Alba, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (partenza ogni 45 minuti circa): una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona, grazie anche al fatto che dal 1376 è di proprietà della stessa famiglia, i Roero di Monticello, che ne hanno fatto la loro abituale residenza. Ma dietro all’aspetto di “elegante dimora di campagna” si svelano storie a metà tra la storia e la leggenda.

Ad interrompere il puntiglioso lavoro di restauro da parte dell’Architetto Rangone di Montelupo, ci saranno direttamente la Marchesa Paola Del Carretto di Gorzegno ed il Conte Francesco Gennaro Roero, in visita per valutare il progetto di rinnovamento del maniero.

Al termine della visita sarà possibile degustare il vino della Azienda Agricola Vitivinicola Poderi Moretti di Moretti Francesco.

Contributo per la visita narrata: gratuito per bambini fino a 10 anni, 8 euro per gli adulti. Possessori abbonamento Musei Torino Piemonte Card 6 euro.

Castello di Roddi, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (partenza ogni 45 minuti circa): Nel castello di Roddi, l’Avvocato Sebastiano Sineo, eroe dell’assedio di Torino del 1706 nel quale perse la vita Pietro Micca, torna al suo paese natale e fa da cicerone all’interno del castello, raccontando la sua vita e le sue avventure.

 

Al termine della visita sarà possibile degustare il vino di Mario Olivero e Cadia di Roddi.

 

Contributo per la visita narrata: gratuito per bambini fino a 10 anni, 8 euro per gli adulti. Possessori abbonamento Musei Torino Piemonte Card 6 euro.

 

INFORMAZIONI:
Turismo in Langa
ia Cavour, 16 Alba
0173-364030 – SMS 342.6019355
[email protected] – www.turismoinlanga.it