Mondovì: nel weekend Arte al Belvedere e grande castagnata

0
488

Sabato 15 e domenica 16 a Mondovì Piazza vanno in scena arte contemporanea, poesia e festa popolare. Grazie alla collaborazione tra gli Amici di Piazza, in qualità di organizzatori, Arte Atelier, il Museo della Ceramica, Caffè Bertaina, l’Alliance Française e l’associazione Podio di Vence (F) si svolgerà una due giorni di intensa attività artistica, con esposizioni e performance a partire da Via Vico, per passare a Piazza Maggiore e concludersi al Belvedere.

 

 

La giornata di sabato 15 prevede, a partire dalle 15,30, un “boeuf artistique” itinerante. Si tratta di un particolare evento che prende il nome dal ritrovo che artisti di diversi generi avevano nel 1925 a Parigi nel cabaret “Le boeuf sur toit”. Lo spirito è quello di lasciarsi coinvolgere tra improvvisazioni poetiche e musicali in un percorso che prevede un allestimento di arti figurative curato da Arte Atelier.
Domenica 16 ottobre, a partire dalle 11, la tradizionale “Gran castagnata degli Amici di Piazza” animerà il salotto del rione storico di Mondovì con un collegamento con l’appuntamento finale di Arte al Belvedere. Per l’occasione sono previsti artisti che a Mondovì non hanno mai esposto ed il “ritorno” di quelli che hanno animato le edizioni da maggio ad oggi. Se non bastasse c’è in corso presso il Museo della Ceramica la mostra “Polvere di stelle”, che ospita in questa seconda edizione artisti di calibro internazionale.

 

Una due giorni che vuole rimarcare una volta di più lo stretto rapporto tra la creazione, intesa non soltanto come momento artistico ma anche come gesto concreto – in un’accezione più comune, lavoro – e l’ispirazione che l’ambiente – natura o urbe – danno. A questo proposito si parlerà e saranno presentate opere di Sergio Arneodo dal libro Rousari de Pasioun edito per l’appunto dagli Amici di Piazza e poesie di Maria Silvia Caffari, monregalese, dedicate al Belvedere. Il collegamento tra un territorio a cui, in qualche modo, si appartiene e gli altri territori, sia in ambito geografico che artistico, trova dunque una realizzazione pratica in questa due giorni monregalese: continuazione ideale di quelle organizzazioni, sia no profit che commerciali, che vivono a Piazza e, con la loro azione e presenza richiamano l’attenzione su questo tesoro artistico e architettonico e sulle sue potenzialità economiche e culturali, che appaiono evidenti agli occhi di chi lo vive e di chi lo scopre come turista o semplice visitatore.

 

L’elenco degli artisti coinvolti è visibile sulla pagina facebook Arte al Belvedere così come si possono avere maggiori informazioni dalle altre pagine: Amici di Piazza, Museo della Ceramica, Podio – Défense et illustration de la poèsie e Arteatelier – Atelier degli artisti e dei creativi.

 

c.s.