Biathlon estivo: ottime prove per gli Sci Club cuneesi in Valle d’Aosta

0
541

Ottimi risultati per i biatleti cuneesi degli Sci Club Entracque Alpi Marittime, Valle Pesio e Valle Stura nel circuito valdostano di biathlon estivo.

 

Domenica 9 ottobre ben 123 giovani e giovanissimi atleti valdostani e cuneesi hanno partecipato a Rapy di Verrayes alla quinta e conclusiva tappa del circuito, con l’organizzazione curata dallo Sci Club Amis de Verrayes. Il gruppo sportivo Godioz si è imposto nella classifica per società, totalizzando 3389 punti e precedendo di poco lo Sci Club Entraque Alpi Marittime, che ha ottenuto 3371 punti. Terzi con 2285 punti gli Amis de Verrayes, mentre il Valle Pesio si è classificato sesto con 1853 punti e il Valle Stura ottavo con 1313. Nella categoria Giovani-Senior femminile la gara sulle distanze di 6 Km di corsae 2 di skiroll si è risolta con la vittoria di Elena Champvillair (Gs Godioz) in 19’,23”,2/10, con due errori nella prima serie di tiri a terra e quattro nella seconda in piedi. Identiche le distanze della gara maschile, vinta in 16’,14”,2/10 da Matthieu Bianquin (Gs Godioz, con un errore in ciascuna delle due serie. Al secondo posto Etienne Barailler (Bionaz Oyace) in 16’,48”,8/10 con un errore nella prima serie. Al terzo Thierry Brunier (Amis de Verrayes) in 16’,59”,2/10, con un totale di tre errori. Il cuneese Lorenzo Mauro (Valle Pesio) è giunto quarto. Gli Aspiranti gareggiavano sulle medesime distanze e in campo femminile lo Sci Club Brusson ha ottenuto una doppietta. Ambra Fosson ha vinto in 19’,48”9/10 con tre errori nella serie di tiri in piedi, mentre Beatrice Trabucchi ha chiuso in 20’,32”7/10, con un errore nella prima e due nella seconda serie.

 

Ottima terza Giorgia Salvagno del Valle Pesio, con il tempo di 21’,05”,7/10, commettendo due errori a terra e tre in piedi. Al quinto posto un’altra atleta del Valle Pesio, Maddalena Somà. In campo maschile la vittoria è andata a Iacopo Leonesio (Brusson), in 17’,11”,8/10 con un errore a terra e uno in piedi, Al secondo posto Didier Bionaz (Bionaz Oyace) in 18’,01”7/10 con un totale di cinque errori. Terzo posto per Mattia Communod (Gs Godioz) in 18’,03”,4/10 con tre errori in piedi. Dominio cuneese nella categoria Allievi, che gareggiava sulle distanze di due Km di corsa e 500 metri di skiroll. La gara femminile è stata vinta da Ambra Grosso del Valle Pesio in
9’,24”,6/10 e senza errori. Seconda in 10’,10”,9/10 Benedetta Favilla dell’Entracque Alpi marittime, con due errori in piedi. Terza la valdostana Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes) in 10’,32” senza errori. Dal quarto al sesto posto in classifica troviamo Letizia Pecollo (Valle Pesio), Nicole Daziano (Valle Pesio) e Martina Giordano (Entracque Alpi Marittime), mentre Sara Piacenza (Entracque Alpi Marittime) si è classificata undicesima. Nella gara maschile affermazione di Gabriele Fantini dell’Entraque Alpi Marittime in 9’,20” con un errore nella prima serie di tiri e due nella seconda. Al secondo posto Alex Merlet (Brusson) in 9’,22”7/10 senza errori; al terzo Federico
Leone (Amis de Verrayes) in 9’,24”,3/10 con un errore a terra. Ottimo quinto un altro atleta dello Sci Club Entracque Alpi Marittime; Marco Barale, mentre Filippo Tranchero (Valle Pesio) è giunto settimo, Leonardo Tua (Valle Stura) undicesimo, Riccardo Fenoglio (Valle Pesio) dodicesimo e Andrea Gastaldi (Valle Pesio) tredicesimo. Strapotere cuneese anche tra i Ragazzi, che dovevano percorrere un km e mezzo di corsa e 500 metri con gli skiroll. Tutto cuneese il podio femminile. Ha vinto Matilde Salvagno dell’Entracque Alpi Marittime in 7’,04”4/10 senza errori, precedendo Irina Daziano del Valle Pesio, seconda in 7’,24”8/10, anche lei senza errori al tiro.

 

Terza in 7’,54”,5/10 e senza errori Chiara Dalmasso dell’Entraque Alpi Marittime. Il successo del Comitato FISI Alpi Occidentali è stato completato dal sesto posto di Marta Revelant (Valle Stura) e dal nono di Lucrezia Russo (Entracque Alpi Marittime). Prime due posizioni ancora targate Cuneo tra i Ragazzi. Gioele Ravera dell’Entraque Alpi Marittime ha vinto in 6’,39”3/10 con un errore nella seconda serie, precedendo Federico Tua del Valle Stura, che ha chiuso in 7’,00”,3/10 senza errori. Al terzo posto il valdostano Pietro Pacchiodi (Gs Godioz), in 7’,15”4/10 con un errore nella prima serie. In classifica troviamo poi cinque atleti dello Sci Club Alpi marittime allineati dal quarto all’ottavo posto: sono Gabriele Rigaudo, Paolo Barale, Vincenzo Maria Matarazzo, Davide Brunetto e Nicola Giordano. Francesco Bertolino dello Sci Club Valle Sturaè invece giunto decimo. È la cuneese del Valle Stura Aurora Giraudo la vincitrice nella categoria Cuccioli femminile, sulle distanze di 900 metri di corsa e 300 di skiroll. Aurora ha vinto in 5’,12”,7/10 senza mai mancare un bersaglio. Al secondo e al terzo posto due giovanissime atlete dello Sci Club Granta Parey: Nicole Carlin, che ha chiuso in 5’,15”7/10 senza errori; Emma Marie Banard, terza in 5’,18”,3/10, anche lei perfetta al tiro. Agnese Delfino (Valle Stura) si è classificata ottava. Nessun piemontese nella gara maschile, dominata dallo Sci Club Amis de Verrayes: Jacques Aguettaz in 5’,34”,7/10; secondo Michel Deval in 5’,38”9/10, ex aequo con il portacolori del Gs Godioz Liam Stangalino.

 

c.s.