M5S Alba dice “No” alla Riforma Costituzionale: “Bocciatura netta” | Il consigliere Ivano Martinetti spiega i motivi del No e punzecchia il sindaco Marello: “Il Sì non risolve i problemi del paese, anzi…”

0
405

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle di Alba: Nel giorno in cui il prestigioso Financial Time definisce la riforma costituzionale Boschi un ponte verso un nulla e Crozza lancia lo slogan “L’Italia è spaccata in due: quelli che voteranno sì e quelli che hanno capito la riforma”, con grande lungimiranza e tempismo il Ns. Sindaco Marello pubblica le sue ferme e convinte argomentazioni per il SI al referendum del 4 dicembre.

Bene, viva la democrazia! Però alle argomentazioni molto labili addotte dal nostro Sindaco, tutte già abbondantemente demolite da fonti autorevoli, fanno un rumore assordante le questioni abilmente nascoste ad arte, che un laureato in giurisprudenza non può non percepire.
In primis, il linguaggio farraginoso e burocratico degli oltre 40 articoli modificati dal Ddl Boschi cozza in modo stridente con lo stile asciutto e semplice usato dai padri costituenti: la Costituzione, essendo il patto fondante della Repubblica, deve essere comprensibile anche a chi ha una minima istruzione di base ed è motivo già di per sé sia necessario che sufficiente per una netta bocciatura del quesito referendario.
Secondariamente, un esperto legale ci sembra non possa non recepire l’assurdità di chiedere agli elettori di esprimersi con un si o un no alla modifica di oltre 40 articoli che riguardano decine di temi complicati.
Terzo ed ultimo, la necessità improrogabile di innovare una costituzione nata nel ’48 per questioni di vetustà, ha il sapore di una sparata pubblicitaria, dato che per esempio la costituzione USA è della fine del 1700 eppure continua a navigare con sicurezza nei marosi della storia, senza tralasciare il fatto che le modifiche proposte sono state messe a punto da un governo che non ha ricevuto l’ l’imprimatur ufficiale in una elezione diretta.
Ci sembra quindi che il sindaco sia uno dei tanti piccoli ingranaggi di uno smisurato establishment autoreferenziale, che non rappresenta più nulla o quasi,  ma che pensa comunque di interpretare i bisogni del paese e il cambiamento solo guardandosi l’ombelico.
Personalmente lo sperimento di continuo, quando a fronte di nuove proposte o tentativi di dialogo, ricevo nella stragrande maggioranza dei casi risposte vischiose e cavillose.
Ebbene con sincero affetto e immutata stima, caro Sindaco mi sento in dovere di dirti che il Tuo SI non è affatto la soluzione ai bisogni della Nazione, ma costituisce uno dei tanti seri problemi di questo dannato ma eccezionale paese.

 

Ivano Martinetti Portavoce M5S Alba.